
I capelli lisci sono sempre ordinati e, dopo un’estate con beach waves, molte donne sentono l’esigenza di tornare in ufficio con pettinature ordinate e più consone all’ambiente lavorativo. Abbiamo pensato proprio per te una serie di rimedi naturali per lisciare i capelli evitando l’uso di stirature chimiche o di piastre. Sono ottime soluzione anche sei hai i capelli molto crespi, soprattutto a seguito di trattamenti invasivi, come decolorazioni o sostegni.
In una piccola ciotolina sbatti due uova intere con 3 cucchiai di olio di oliva. Applica il composto sui capelli e lascialo agire per circa un’ora. Le uova sono ricche di proteine che aiutano a nutrire e a lisciare i capelli mentre l'olio d'oliva è un ottimo balsamo. La combinazione di questi ingredienti li renderà più morbidi togliendo l’effetto crespo.
Fai bollire una tazza di acqua calda e aggiungi 3 cucchiaini di semi di lino. I semi creano un composto molto denso. Una volta raffreddato, aggiungi 2 cucchiai di gel di aloe vera, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiaini di olio di ricino e 2 cucchiaini di miele e mescola molta bene. Applica la miscela sui capelli umidi e lasciala finché non si asciuga.
Fai una vera e propria maschera mescolando un cucchiaio di succo di limone con 50 ml di latte di cocco. Fai raffreddare una notte in frigorifero la miscela e poi, la mattina, applicala sui capelli e lasciala agire per 30 minuti. Risciacquare con acqua fredda e uno shampoo delicato senza solfati. Questa maschera lascerà i tuoi capelli setosi e morbidi e noterai che i tuoi capelli sono più lisci subito dopo il primo trattamento.
Quale olio ti serve? Mescola un cucchiaio di olio di ricino e un cucchiaio di olio di cocco. Poi riscaldali per pochissimi secondi nel microonde o a bagnomaria. Applicala la miscela e massaggia dalla radice alle punte per almeno 15 minuti. È una maschera altamente idratante: dovrebbe togliere il crespo, lisciare e aggiungere lucentezza.
Schiaccia insieme una banana matura e un pezzo di papaia. Assicurati che la quantità dei due ingredienti sia la medesima e di rimuovere eventuali grumi. Dopo aver applicato la miscela su tutta la lunghezza dei capelli, lasciala riposare per 45 minuti o finché la miscela non risulta asciutta (quasi secca). Poi fai lo shampoo. La banana e la papaia lavorano insieme per migliorare la resistenza alla trazione dei tuoi capelli nutrendoli in profondità.
Questo è un metodo un po’ anni 50/60, che però funziona. Utilizza bigodini grandi, cioè delle dimensioni delle lattine di soda, per arrotolare sezioni di capelli bagnati e fissarli saldamente alla testa. Lascia asciugare completamente, se puoi all’aria aperta o sotto un casco. È importante, perché la minima quantità di umidità può far tornare il ricciolo o l'onda.
La farina di riso è un ottimo ingrediente naturale per rendere i capelli più gestibili. Crea un impacco a base di 3 cucchiai di farina di riso, 2 cucchiai di latte intero e un cucchiaio di miele. Separa i capelli in differenti sezioni e applica questa maschera ricca di proteine su tutto il cuoio capelluto. Mantieni in posa almeno per 2 ore, poi risciacqua con il tuo normale shampoo.