Vuoi combattere la caduta dei capelli? Questi 10 rimedi naturali possono aiutarti

Per rallentare la caduta dei capelli o per far crescere chiome più forti, puoi provare alcuni rimedi naturali, adatti sia alla calvizie maschile sia a quella femminile. Sono molto utili nei periodi di forte stress, di forfora o di debolezza a seguito di un trattamento cosmetico aggressivo, ovviamente non sono risolutivi se c’è una predisposizione genetica o una malattia della pelle.
Valentina Rorato 14 febbraio 2020

Sono numerosi i trattamenti contro la caduta dei capelli, ma funzionano veramente? Purtroppo, la maggior parte sono estremamente costosi e spesso non danno i risultati sperati. La prima cosa che devi capire è se la caduta dei tuoi capelli dipende da un momento di stress, dal cambio di stagione, da un cuoio capelluto esageratamente grasso o c’è una predisposizione genetica, ciò vale soprattutto per gli uomini.

Quando noti che troppi capelli restano attaccati alla spazzola, rispetto al solito, potresti avere una carenza di vitamina, magari una tiroide sovraccarica o forse stai entrando in menopausa. La prima cosa da fare è curare molto la dieta, attraverso cui puoi assorbire i nutrienti e i minerali che ti servono per il benessere della tua chioma.  Consuma le proteine, che ​​sono importanti per rafforzare i capelli e favorirne la crescita. E poi prova i rimedi naturali elencati di seguito. Sono un vero aiuto per le donne e per gli uomini.

Uovo

Una maschera all’uovo è un ottimo rimedio naturale per la perdita dei capelli. Le uova promuovono la ricrescita grazie ai loro alti livelli di proteine (soprattutto la cheratina). Mescola un uovo e un cucchiaio di olio d'oliva in una ciotola. Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, lascia riposare la maschera sui capelli umidi con una cuffia da doccia per almeno dieci minuti. Puoi poi risciacquare e lavare con un balsamo idratante .

Olio di jojoba

Un cuoio capelluto molto secco può sviluppare forfora. Un aumento della forfora può favorire la caduta dei capelli. Un ottimo trattamento naturale per la perdita dei capelli prevede l'uso di olio di jojoba, molto utile per idratare i follicoli piliferi del cuoio capelluto. Questo prodotto può anche aiutare le cellule ciliate a riprodursi più velocemente e fortunatamente non lascia alcun residuo grasso dopo essere stato lavato via.

Aloe Vera

L’aloe vera è un ottimo rimedio casalingo per il trattamento della caduta dei capelli, ma anche per lenire e calmare un cuoio capelluto danneggiato, creando un ambiente sano per le cellule ciliate. Inoltre, è d’aiuto anche per pulire il sebo che ostruisce i follicoli e impedisce ai capelli di ricrescere. Per utilizzare efficacemente questo trattamento naturale contro la caduta dei capelli, basta semplicemente massaggiare il gel di aloe vera direttamente sul cuoio capelluto o trovare uno shampoo a base di questa famosa pianta.

Radice di liquirizia

La radice di liquirizia funziona per alleviare la secchezza e le irritazioni del cuoio capelluto, ma soprattutto, la radice di liquirizia apre i pori e rafforza i follicoli piliferi indeboliti, che è spesso la causa della perdita dei capelli. Per iniziare a vedere i primi risultati immediati, lavare tutte le settimane i capelli con un tè alla liquirizia.

Succo di cipolla

Le cipolle, nonostante l’odore sgradevole, sono un ottimo rimedio per contrastare la perdita dei capelli perché contengono zolfo che aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna, promuove la produzione di collagene e contiene proprietà antibatteriche con cui trattare le infezioni del cuoio capelluto. Applica il succo di cipolla sul cuoio capelluto e lascialo riposare per 15 minuti. Quindi risciacquare con lo shampoo normale.

Olio di rosmarino

Il rosmarino ha forti proprietà antisettiche, molto utili anche contro la forfora. Se applicato direttamente sul cuoio è un potente stimolante per la ricrescita dei capelli.

Peperoncino di Cayenna

Il peperoncino, oltre a rallentare la caduta, è un ottimo stimolante della circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Cayenne contiene capsaicina, che provoca un intenso flusso sanguigno (e quella sensazione di formicolio che probabilmente conosci). Questa sostanza favorisce la ricrescita dei capelli e soprattutto previene la caduta.

Olio di cartamo

L'olio di cartamo rafforza i follicoli secchi e combatte la forfora. Nutre il cuoio capelluto penetrando profondamente nei follicoli e rafforzando le cellule dall'interno. Dopo poche applicazioni, noterai una crescita dei capelli migliorata e una lucentezza immediata.

Uva spina indiana

Conosciuta anche come Alma, l'uva spina indiana è un rimedio magico se desideri una crescita dei capelli sana. Oltre a un elevato contenuto di vitamina C, ha proprietà antibatteriche, antiossidanti, esfolianti e antinfiammatorie che promuovono un cuoio capelluto pulito e adeguatamente irrorato e capelli forti e ben pigmentati.

Succo di patate

La perdita dei capelli può essere innescata da un'alimentazione nutrizionalmente poco valida. Se i tuoi capelli sono secchi, spezzati o radi, dovresti provare il succo di patata,  molto ricco di vitamine come la vitamina B6, la vitamina A e la vitamina C. Contiene anche una varietà di minerali come fosforo, manganese, calcio e niacina. Quando il succo di patata fresca viene applicato direttamente sul cuoio capelluto, fornisce nutrimento ai follicoli impedendo la calvizie prematura.