Yoga con gli alpaca, ecco come (e perché) rilassarti insieme a loro

In una fattoria della Cornovaglia, in Inghilterra, alle sessioni di yoga partecipano anche gli alpaca. Risultato? Questi simpatici animali favoriscono la concentrazione e aiutano a rilassarsi. L’originale idea è venuta in mente a Lucy Aylett, proprietaria del Rosebud Ranch, con cui abbiamo parlato.
Federico Turrisi 5 Luglio 2019

Da quando la pratica dello yoga è diventata una tendenza molto diffusa anche in Occidente, si sono moltiplicati i tipi di yoga più strani: dall'acroyoga al goat yoga, ossia lo yoga con le capre, fino al beer yoga. La nuova frontiera del benessere potrebbe adesso diventare lo yoga con gli alpaca. Hai capito bene. Questi animali simili a peluche potrebbero farti compagnia nella tua ricerca della pace interiore.

Rosebud Alpacas è stata tra le prime fattorie in Europa ad offrire questa particolare combinazione. Siamo a King's Nympton, piccolo villaggio della contea del Devon, in Cornovaglia. Lo scenario è quello della campagna inglese. Il traffico e il caos di Londra qui sono solo un lontano ricordo.

A gestire il Rosebud Ranch c'è Lucy Aylett, 46 anni, originaria del Kent, insieme al marito Nick e a due volontari, Steve e Julian. Oltre ad altri animali, possiedono undici alpaca, il cui vello viene utilizzato per ricavare filato e realizzare prodotti a mano.

"Gli alpaca sono allevati secondo i criteri dell'allevamento etico, quindi rispettando le loro abitudini, e sono liberi di pascolare dove vogliono all'interno della tenuta."

Da qualche mese gli alpaca della fattoria di Lucy sono liberi anche di partecipare alle lezioni di yoga che vengono organizzate periodicamente. O meglio, di guardare incuriositi i partecipanti umani mentre sono alle prese con esercizi e posizioni.

"Gli alpaca sono degli animali curiosi e intelligenti, oltre che estremamente docili. Non disturbano affatto e ci si può rilassare con loro in tutta tranquillità; anzi ti trasmettono un'energia positiva e ti permettono di distendere i nervi e di connetterti con il luogo. Impari a rispettare gli animali e la loro natura, diventando quasi un tutt'uno con la mandria. Loro non invadono il tuo spazio, tu non invadi il loro."

Una sessione di yoga, immersi nel verde del Rosebud Ranch, in compagnia degli alpaca di Lucy dura 90 minuti e costa 30 sterline, ossia poco più di 33 euro. Al termine, è possibile concedersi un té o un caffé e qualche foto con gli animali.

"Dopo la lezione di yoga i nostri clienti se ne vanno soddisfatti e più rilassati. Abbiamo riscontrato che gli alpaca, dotati di un carattere amichevole, hanno davvero un effetto calmante sulle persone. Sono un vero e proprio toccasana per la psiche."

Oltre alle lezioni di yoga, la fattoria di Lucy organizza anche passeggiate con gli alpaca e altri eventi come seminari di mindfulness, reiki e meditazione.

Foto di Rosebud Alpacas