Zambia, uccisi 2 rinoceronti bianchi in un Parco Nazionale: Lubinda e Romeo erano 2 rari esemplari a rischio estinzione

I due esemplari di rinoceronte bianco hanno perso la vita a causa dell’impatto con un camion che stava transitando sulla strada Livingstone-Kazungula: l’autista del mezzo è stato portato dalla Polizia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 2 Marzo 2020

Un brutto incidente è costato la vita a due rari rinoceronti bianchi rimasti travolti da un camion in corsa: è successo al Parco Nazionale Mosi-oa-Tunya dello Zambia meridionale. Dopo l’impatto, avvenuto sulla strada che collega Livingstone a Kazungula, l’autista è stato fermato per comprendere la dinamica dell’incidente. Romeo e Lubinda sono deceduti a causa delle gravi ferite: la notizia è stata riportata dal giornale zambiano Mwebantu.

Due esemplari uccisi

Stando al racconto della testata zambiana, Lubinda è morta sul colpo mentre Romeo ha riportato una frattura alla colonna vertebrale: dopo alcune ore anche lui non ce l’ha fatta, nonostante le cure mediche ricevute. Il portavoce del Ministero del Turismo dello Zambia, Zacks Kalembwe, in un’intervista alla BBC ha dichiarato: “Questa specie è unica ed è proprio per questo che giungono molti visitatori nei parchi. A causa del bracconaggio degli anni Ottanta e Novanta molti esemplari sono scomparsi dallo Zambia”.

Specie a rischio estinzione

Secondo i dati del WWF attualmente esistono 30 specie di rinoceronti, di cui 5 vivono in Asia e Africa. Nel primo Continente vivono le specie di rinoceronte indiano, di Giava e di Sumatra mentre nel secondo vi sono gli esemplari neri e i  bianchi. E sono proprio quest’ultimi che, nonostante il grave rischio di estinzione, riescono a sopravvivere grazie alle aree protette.