
Le zanzare sono insetti molto fastidiosi che d’estate entrano nelle nostre case, complice il fatto che teniamo spesso le finestre aperte. Per allontanarle, in commercio, esistono diversi prodotti chimici ma quest’ultimi possono essere dannosi sia per l’ambiente che per la tua salute, proprio per questo motivo puoi realizzare dei repellenti naturali in casa oppure utilizzare ingredienti che le allontanano e le infastidiscono.
Forse potrà sembrarti strano ma le zanzare detestano il cetriolo e l’odore che emana. Il che rende questo ingrediente un ottimo deterrente e repellente naturale per questi insetti.
Quando mangi il cetriolo non buttare la loro buccia e utilizzala per allontanare le zanzare, così avrai evitato di creare sprechi alimentari e l’avrai utilizzata in modo furbo. Ti basterà appoggiare le bucce sui davanzali delle finestre o negli angoli da cui entrano di solito questi insetti, vedrai che le allontaneranno.
Questo primo consiglio potrà sembrarti il più banale, ma non lo è. Le zanzariere sono davvero il metodo più efficace per allontanare questi insetti da casa tua, per questo è molto conveniente fare questo tipo di investimento per la tua casa.
Forse non sai che la luce e il suo calore attira particolarmente le zanzare, quindi cerca di tenere le luci spente per più tempo possibile, approfittando delle lunghe giornate estive che regalano molte ore di luce naturale.
In estate, si sa, è molto comune aprire porte e finestre nel tentativo di far rinfrescare gli ambienti soprattutto dopo il calar del sole.
Tuttavia, questo è il momento della giornata in cui le zanzare escono per nutrirsi. Se possibile, dunque, è preferibile dormire con finestre chiuse per scongiurare fastidiosi morsi di zanzara e notti insonni.
La citronella è un ottimo anti repellente naturale, quindi utilizzala sotto forma di candela o olio essenziale per allontanarle.