10 alberi da frutto facili da coltivare: quali sono i vantaggi

Lo sapevi che puoi coltivare frutta e verdura in casa tua? Sembra impossibile eppure ci vogliono davvero poche piccole accortezze a tanta pazienza per iniziare a vedere i primi risultati. La cosa più importante è senza ombra di dubbio di non lasciare mai la polpa attaccata al seme che potrebbe generare muffa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 20 Giugno 2024

Piantare un albero da frutto nel proprio giardino è un'attività gratificante che può fornire frutta fresca per anni. Il momento migliore per piantare un albero da frutto dipende dal clima della propria zona. Generalmente, l'autunno e l'inizio della primavera sono i periodi ideali. In autunno, il terreno è ancora caldo e l'albero ha tempo di stabilire le radici prima dell'arrivo dell'inverno. In primavera, l'albero ha tutta la stagione di crescita davanti a sé per svilupparsi prima dell'inverno successivo. Per sapere come coltivare un albero, seminare, fare le talee e procedere con l'irrigazione ti suggerisco un altro nostro articolo. Se invece sei curioso di sapere quali alberi da frutto sono facili da coltivare resta pure qui.

Piante da frutto facili da coltivare in giardino

Il melo

Il melo è uno degli alberi da frutto più facili da tenere in casa perché alcune versioni sono davvero piccole e se curato adeguatamente può resistere anche per anni. Coltivarlo è semplice: il vaso deve essere cambiato una volta l'anno e l'acqua deve essere versata più frequentemente solo nei periodi più caldi; in inverno si può innaffiare la pianta anche una volta ogni due settimane.

pere-angelica

Il pero

Anche del pero esistono diverse varietà nane che ne favoriscono la coltivazione in giardino. Le sue radici crescono espandendosi ai lati: per questo, è necessario utilizzare un vaso profondo e abbastanza largo.

Utilizzate un terreno caldo e ricco di sostanze nutritive, ma evitate i ristagni sotto vaso. Posizionatelo in un posto illuminato e soleggiato.

Il pesco

Il pesco è un albero ideale da piantare nelle zone a clima mite, poiché necessita di calore, ma non di sole diretto. Assicuratevi che le temperature non scendano mai eccessivamente: non sopravviverebbe se esposta al freddo. Scegliete un terreno fertile e ricordatevi di potare la pianta ogni anno.

Il limone

Il primo segreto per far sì che l'albero del limone cresca a dovere è scegliere un vaso delle dimensioni adeguate, in modo che le radici possano espandersi liberamente. Il terreno deve essere fertile e ben drenato, mantenetelo sempre umido ma mai eccessivamente bagnato. La pianta di limone sopporta una temperatura non inferiore ai 15 gradi, quindi si consiglia di tenerla al riparo durante i mesi più freddi.

Il melograno

Il melograno è un frutto dolce e zuccherino. Per far sì che la pianta cresca sana e forte, dopo aver piantato i semi, impregnate la terra d'acqua ed esponete il vaso verso il sole. I primi germogli saranno visibili dopo circa 20 giorni.

Il mandarino

Gli alberi di mandarino sono ideali per chi ha un balcone o un terrazzo molto grande perché le radici tendono ad espandersi ed è quindi necessario utilizzare un vaso molto grande. Il terreno deve essere sempre ben drenato, mai troppo umido o troppo secco. Accertati che la pianta sia sempre esposta verso la luce.

L'albicocco

Gli albicocchi non sono semplici da coltivare in casa perché richiedono delle cure specifiche. Per prima cosa, preoccupatevi del clima: deve essere sempre mite. Meglio non esporre queste piante al vento o al forte gelo. Per quanto riguarda il terreno, mantenetelo sempre caldo, leggero e fertile.

Il ciliegio

Una delle piante più belle da tenere in giardino o sul balcone è il ciliegio. Oltre a dare buonissimi frutti questa pianta regala fiori meravigliosi ideali per decorare il balcone. Il ciliegio sopporta bene le basse temperature, mentre invece si sconsiglia di esporre la pianta al calore eccessivo. Inoltre, controllate che non si formino ristagni nel sottovaso.

L'ananas

Anche l'ananas può essere coltivata in casa, soprattutto in una zona mite del tuo balcone o del terrazzo. Il terreno deve essere sempre umido e concimato: innaffiate la pianta almeno una volta a settimana e aggiungete nuovo fertilizzante una volta ogni due settimane.

Il fico

Ti piacciono i fichi? Sappi che puoi coltivarlo sul balcone. Anche questa pianta necessita, per crescere al meglio, di sole e calore. Assicuratevi che il terreno nel vaso sia fertile e non particolarmente umido.