10 consigli contro la pelle secca in primavera: come mantenerla in salute con rimedi sostenibili

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le pelle secca può vivere una fase di grande fragilità in primavera. E’ ancora provata dal clima rigido e secco dell’inverno e deve fare i conti con il sole e le allergie della nuova stagione. Per aiutarla devi cambiare skincare e rispettare alcune semplici regole di benessere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 13 Aprile 2024

La pelle secca in primavera può peggiorare a causa del cambiamento climatico. Durante la stagione invernale, l'aria tende ad essere secca e fredda, il che può causare disidratazione; di conseguenza, quando entri nei mesi più miti della bella stagione, potresti scoprire che la tua pelle si sta ancora riprendendo dall'inverno. E proprio in questa fase delicata, deve subito fare i conti con una maggiore esposizione al sole e i pollini, che possono causare le allergie stagionali, portando irritazioni e infiammazioni soprattutto alla pelle più sensibile. Cosa fare per proteggerla?

Fai attenzione all’acqua calda

L'acqua calda rimuove gli oli essenziali dalla pelle, danneggiandone la barriera protettiva e lasciandola secca e desquamata. Cerca di mantenere l'acqua tiepida e limita il tempo sotto il getto per evitare di seccare la pelle. Se non riesci a resistere all'ammollo occasionale, ci sono comunque dei passaggi che puoi adottare per evitare che la pelle si secchi. Per esempio, tamponala e non strofinarla con un asciugamano, perché questo irriterebbe solo lo strato superiore.

Esfolia delicatamente

Elimina gli strati secchi dell'inverno dalla pelle. Togliere la pelle morta serve ad assorbire tutti gli attivi nelle creme. Assicurati di esfoliare delicatamente poiché uno scrub eccessivo può infiammarla. In alternativa, puoi usare i prodotti con acido glicolico, che possono rimuovere le cellule morte senza strofinare.

Evita i detergenti aggressivi

Assicurati di eliminare eventuali detergenti per il viso con ingredienti essiccanti, come fragranze o additivi, a favore di quelli con camomilla formulata o farina d'avena. Ottimi anche i prodotti con acido stearico (presente nel burro di bambù ) o acido linoleico (presente nell'olio di argan). Un detergente delicato, possibilmente non schiumogeno, è un'ottima opzione che non priva la pelle dei suoi oli naturali.

Usa la crema idratante

La primavera potrebbe essere caratterizzata da un clima umido, ma è comunque necessario utilizzare una crema idratante per proteggere la pelle secca. Passa dalle creme invernali ricche e pesanti ai prodotti più leggeri a base d'acqua. Non saranno grasse, ma forniranno l'idratazione di cui la tua pelle ha bisogno. Prova a utilizzare una formulazione che contenga anche antiossidanti.

Evita le fragranze

Un altro ingrediente comune per la cura della pelle a cui prestare attenzione se soffri di secchezza è il profumo. Potresti amare l'odore della tua crema idratante o del tuo siero, ma le fragranze sono la causa numero uno di dermatiti da contatto e altre infiammazioni. Anche se usi un prodotto da anni senza problemi, puoi comunque innescare una reazione. Infatti, l'esposizione prolungata può spesso causare un'allergia da contatto dove prima non esisteva.

Usa la protezione solare

Dovresti utilizzare SFP 30 o superiore, anche nelle giornate nuvolose. In effetti, quelle grandi nuvole soffici che compaiono nelle giornate luminose in primavera ed estate possono disperdere la luce UV e aumentare effettivamente l'esposizione. Molti prodotti per la cura della pelle e il trucco ora includono un fattore di protettivo, ma spesso questo non è sufficiente. La protezione solare dovrebbe essere applicata in uno spesso strato e la maggior parte di noi usa circa la metà della quantità consigliata. Quando l'unico SPF che mettiamo, però, è quello del nostro fondotinta, non è garantita una barriera protettiva adeguata, anche se il cosmetico ha un SPF elevato.

Usare un siero alla vitamina C

Questa vitamina antinfiammatoria è il prodotto idratante e illuminante per eccellenza nella tua routine di cura della pelle primaverile. La vitamina C è sicura per la maggior parte dei tipi di pelle e promuove il collagene. Inoltre, è particolarmente importante nei mesi più caldi perché aumenta la potenza del tuo SPF.

Bere più acqua

La pelle secca è spesso una pelle disidratata. La maggior parte di noi non beve abbastanza acqua durante il giorno, ma aumentarne l'assunzione può aiutare a mantenere la pelle più bella. Quanto bere? Non devi annegare, ma se mangi molta frutta e verdura, puoi consumare un litro d’acqua al giorno. Più è, meglio è.

Rinfrescarsi con uno spray per il viso

Gli spray per il viso sono fantastici, ma sono ancora migliori in primavera e in estate quando hai bisogno di rinfrescarti. Non solo sono piacevoli, ma sono anche super idratanti e bilanciano i livelli di PH della pelle. Puoi sigillare l'umidità e i sieri con un paio di spruzzi: fungono anche da primer o spray fissante per il tuo fondotinta!

Cambiare regolarmente la federa

Lo sporco depositato sui capelli passa sulla federa. Evita di dormire su una superficie oleosa, che può irritare la pelle. Come fare? Cambia la federa una volta alla settimana.