Sono le piccole azioni che fanno la differenza. Prenderti cura della tua bellezza fa parte della tua routine quotidiana, come lavarti, vestirti, andare in ufficio o fare la spesa. Ci sono gesti di cui ormai non ti accorgi neanche più e non è necessario sottoporsi a grandi trattamenti estetici per ottenere dei buoni risultati. È più importante stendere con cura un velo di crema tutti i giorni o rimuovere il make up prima di andare a letto. Sempre in tema di piccoli gesti, devi imparare – se già non lo fai – a curare te stesso senza inquinare o comunque facendo molta attenzione a non sprecare. È nella routine quotidiana che puoi dimostrarti un cittadino consapevole amico dell'ambiente. Come si fa?
Quando si parla di bellezza sostenibile, la prima cosa da fare è leggere le etichette e verificare che quello che stai per acquistare non contenga prodotti pericolosi per la tua pelle ma anche per l’ambiente o che non provenga da produzione cosiddette "selvagge".
Salviettine struccanti, dischetti per applicare il fondotinta e tutti quei prodotti che spesso finiscono in pattumiera dopo un’unica applicazione non sono consigliati. Dovresti cercare soluzioni lavabili e biodegradabili, magari realizzati nella delicata fibra di bamboo. E poi ricordati che i dischetti e le salviettine, a meno che non ci sia scritto sulla confezione, non dovrebbero finire negli scarichi del wc.
Per pulire il tuo viso utilizzi dei detergenti? Fai bene, ma potresti optare anche per un altro prodotto, molto più eco-friendly. Si tratta della spugna Konjac. È 100% naturale ed antibatterica, ti aiuta a rimuovere le impurità ed è adatta anche alle pelli molto delicate. Passala sul viso dopo averla bagnata con della semplice acqua tiepida.
Contenitori di shampoo, balsami, creme e saponi riempiono il bidone di casa. Per fortuna oggi molte aziende vendono semplicemente le ricariche, che ti permettono di rifornire nuovamente i flaconi o i dispenser che hai in casa senza acquistarli per l'ennesima volta.
Utilizzando la stessa logica delle ricariche, ricordati anche di fare attenzione alla plastica. Dovresti evitare tutti i packaging che contengono questo ingrediente inquinante e puntare su confezioni più ecologiche. Come si fa? Al flacone del bagnoschiuma, preferisci la saponetta, evita le spazzole e gli spazzolini in plastica a favore di quelli naturali.
Non sprecare l’acqua è un’altra cosa importante. Come si fa? Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, non scaldare a vuoto l’acqua della doccia per 15 minuti, si scalda rapidamente negli appartamenti moderni, e non stare sotto il getto per più di 10 minuti (in soli cinque minuti si usano ben 80 litri). Per darti un’idea del problema: ogni italiano consuma 245 litri di acqua potabile al giorno. E non la beve sicuramente.
Un altro modo per rispettare l’ambiente prendendoti cura di te è fare attenzione agli assorbenti. Sono sempre più numerosi quelli in cotone, ma se vuoi davvero ridurre il tuo impatto sull’ambiente potresti provare le coppette mestruali. Lo sai che una donna in 40 anni di ciclo mestruale può consumare circa 10 mila assorbenti e che un assorbente può impiegare 200 anni a decomporsi? Le coppette sono igieniche e sicure, devi solo abituarti.
Cosa vuol dire un prodotto multiuso? Che ha più destinazioni. Per esempio, l’olio di cocco è idratante per la pelle, ma lo è anche per i capelli. Ciò ti permette di sprecare meno, in termini di costi, di rifiuti e di salvare anche spazio in casa.
L’ultimo goccio di bagnoschiuma spesso finisce nei rifiuti insieme alla confezione di plastica. E oltre a essere uno spreco vero e proprio, può succedere che quei pochi grammi di crema non siano adatti alla raccolta differenziata. E quindi? Termina le confezioni, magari aiutandoti con po' d'acqua e, ovviamente, se non usi le ricariche, lava bene il barattolo finito prima di aggiungerlo alla raccolta della plastica.
Prepararti le maschere di bellezza in casa ti permette di selezionare i prodotti da mettere sulla tua pelle con cura, ma anche fare attenzione al tuo impatto sull’ambiente. È il modo migliore per ridurre gli sprechi. Tutto ciò che ti serve, lo hai già in dispensa.