10 rimedi naturali per eliminare i cattivi odori in cucina

Cucinare è piacevole, ma spesso si rilasciano degli odori cattivi. Se va bene restano in cucina, altrimenti potrebbero diffondersi in tutta la casa. Come si possono combattere? Alcuni rimedi naturali per coprire gli odori forti consistono nel far cuocere del limone e nel pulire bene lo scarico del lavello.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 8 Maggio 2024

I forti odori in cucina sono abbastanza normali. Alcuni sono piacevoli, altri ti obbligano a spalancare le finestre, ma quando tendono a ristagnare, come dopo un fritto, un piatto molto speziato o a base di broccoli o cavoli, può essere davvero difficile rimanere in quella stanza.

Ci sono, però, alcuni metodi naturali che ti consentiranno di assorbire gli odori della cucina, Hai mai provato, ad esempio, a far cuocere dei limoni o fare in casa uno spray deodorante? Altri trucchi consentono, invece, di ristabilire un'atmosfera piacevole con profumi buoni come quello del caffè e dei biscotti.

Mantieni le spugne pulite e asciutte

Una spugna bagnata può diventare seriamente puzzolente. Devi prevenire la crescita di batteri maleodoranti spremendo le spugne dopo ogni utilizzo e poi riponendole su una superficie che riceva un buon flusso d'aria. Allunga la vita di una spugna sporca mettendola in lavastoviglie o cambiale con una certa frequenza..

Spray deodorante per ambienti fatto in casa

Se il profumo della bagna cauda di ieri sera è ancora nell'aria, prova un deodorante per ambienti fatto in casa. Riempi un flacone spray da 250 ml con tre quarti di d'acqua, due cucchiai di alcol denaturato o vodka e da 10 a 20 gocce del tuo olio essenziale preferito, come lavanda, menta piperita, arancia o chiodi di garofano. Tieni il deodorante per ambienti fatto in casa sotto il lavandino in modo da poterlo spruzzare ogni volta che devi cambiare l’aria in cucina.

Pulisci il bidone della spazzatura

Non bisogna solo buttare la spazzatura e l’umido con frequenza, ma anche lavare il bidone al suo interno. Ricordati di pulire anche tutte le bottiglie e le lattine della raccolta differenziata.

Aceto

Fai bollire l'acqua e l'aceto per eliminare gli odori della cucina. È un rimedio facile e low cost. Come si fa? Metti una casseruola sul fornello e riempila con 250 ml  d'acqua e circa tre cucchiai di aceto. Porta l'acqua a ebollizione e falla bollire per alcuni minuti, lasciando che il vapore della pentola scoperta pervada la cucina.

Pot pourri

Un altro modo per utilizzare le pentole è preparare un pot-pourri fatto in casa. Metti in una casseruola un po’ di menta, una scorza d'arancia e limoni a fette. Lascia sobbollire il composto sul fornello, aggiungendo altra acqua man mano che il composto cuoce.

Cuocere alcuni limoni

Se a puzzare è il tuo forno, la cosa migliore da fare è pulirlo. Ammettiamolo, però, pulire il forno è un lavoro che molti vorrebbero rimandare il più a lungo possibile. Quello che puoi fare è mettere un po' di scorze di limone e arancia su una teglia foderata di carta e cuocerle per rilasciare oli profumati che maschereranno temporaneamente i cattivi odori.

Fai andare la cappa

Se hai un aspiratore, non dimenticare di usarlo ogni volta che cucini per mantenere la tua casa profumata e pulita. Il ventilatore in una cappa aspirante riduce l'aria maleodorante dalla cucina e impedisce agli odori di cottura di permeare lo spazio e l'aria. In effetti, è una buona idea accendere la ventola ogni volta che usi il forno o il piano cottura.

Strofina lo scarico del lavello

Il lavello della cucina è esposto a tutti i tipi di sporcizia e di conseguenza può sviluppare una puzza molto pungente. Setaccia lo scarico versando una tazza di sale seguita da una tazza di bicarbonato di sodio. Quindi, versa 250 ml di acqua calda nello scarico per attivare la  miscela di sale e soda . Dopo aver lasciato riposare lo scolo per un paio di minuti, fai scorrere l'acqua fredda per un altro minuto.

Fare i biscotti

Combatti gli odori cattivi con i profumi. Se hai tempo e sei un amante dei dolci, prova a preparare dei biscotti o una torta da forno. Vedrai che l’odore del cavolfiore scomparirà completamente.

Fai il caffè

Dopo aver pulito la cucina, buttato la pattumiera ed eliminare ogni fonte di cattivo odore, puoi fare un bel caffè in moka che rilascerà un odore delizioso. Non buttare i fondi, ma mettili in una ciotola sul tavolo o sul piano di lavoro durante la notte. I fondi assorbono ogni odore persistente e il giorno successivo puoi buttarli e goderti un'aria interna più fresca

(Scritto da Valentina Rorato il 10/03/2021;
Modificato da Evelyn Novello il 7/05/2024)