3 alimenti vegetali che possono proteggere la salute del tuo cuore

Per prevenire le malattie cardiache è davvero molto importante prestare attenzione a tavola e possibilmente sostituire la carne rossa con proteine vegetali. Ci sono almeno 3 alimenti che potrebbero aiutarti in questa sfida.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Febbraio 2023
* ultima modifica il 09/10/2023

La dieta e lo stile di vita sono molto importanti per prevenire le malattie cardiache, che sono la principale causa di morta in Italia, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. E anche chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico. La buona notizia è che puoi gestire ipertensione e colesterolo alto apportando alcune semplici modifiche alla tua alimentazione quotidiana, senza perdere il sapore.

Uno dei fattori di rischio per le malattie cardiache è una dieta ricca di grassi saturi, grassi trans e colesterolo. La carne rossa (che comprende manzo, agnello, maiale, salumi)  è associata a un aumento del rischio, ma è stato dimostrato che la sostituzione con altre fonti proteiche sane riduce il rischio di mortalità. Sharon Palmer, dietista vegana e autrice di quattro libri sul veganismo, sostiene che esistano ben 3 alimenti vegetali che possono darti le proteine di cui hai bisogno e al tempo stesso mettere al riparo la salute del tuo cuore. Quali sono?

3 alimenti per il cuore

Legumi

I legumi, come fagioli secchi, lenticchie e piselli sono buone fonti di proteine, che possono abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e aiutare a potenziare il microbioma intestinale per la salute del cuore, ridurre l'infiammazione e la salute immunitaria. Per comodità, i fagioli in scatola prontamente disponibili aiutano a risparmiare tempo nella preparazione di un pasto salutare per il cuore. Sono disponibili in varietà a basso contenuto di sodio e considera che una singola porzione da 65 grammi di fagioli influisce su sei fattori chiave di rischio di malattie cardiache e ictus, tra cui esercizio fisico, peso corporeo, dieta e colesterolo nel sangue, pressione sanguigna e diabete. Contengono zero colesterolo e sono ricchi di  fibra solubile,che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL “cattivo”.

Frutta secca e semi

Frutta a guscio e semi, come pistacchi, noci, mandorle, semi di canapa, semi di chia e arachidi (in realtà è un legume) forniscono buone fonti di proteine, grassi sani e fibre che sono collegate a un ridotto rischio di malattie cardiache. Mangia una manciata al giorno di noci e semi come spuntino salutare per il cuore.

Soia

Gli alimenti a base di soia, come tofu, tempeh, latte di soia e semi di soia, sono buone fonti di proteine ​​di alta qualità, che sono legate alla salute del cuore. E sono un ottimo modo per sostituire i cibi di origine animale nel piatto.

L’esperta ha inoltre condiviso alcuni suggerimenti aggiuntivi, per proteggere la salute del cuore.

  • Usa grassi sani come l'olio d'oliva per cucinare.
  • Elimina i cibi spazzatura ad alto contenuto di zucchero e ad alto contenuto calorico come patatine, biscotti, caramelle.
  • Limita le bevande alcoliche: non più di un bicchiere al giorno per le donne e, tra i 18 e i 64 anni, non più di due al giorno per un uomo.
  • Evita le bevande zuccherate come succhi, soda e bevande energetiche.

Fonti |Web Meatless Monday; Iss

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.