
Il candelabro è uno di quegli oggetti che ha resistito al passare del tempo: nonostante la tecnologia e l'elettricità, il suo fascino resta immutato ed è per questo che non è raro vederli nelle case più eleganti. Un candelabro sulla tavola dona immediatamente un nonsoché di antico, raffinato e trendy ed è un perfetto centrotavola.
Un modo per ottenere quasi a costo zero dei candelabri sempre bellissimi è affidarsi ai mercatini; ma ancor più economico è crearli da sé. Realizzare dei candelabri fai da te di riciclo è davvero semplice se in casa hai uno di questi materiali: prendi spunto per creare il tuo porta-candele handmade per impreziosire ogni ambiente!
Attenzione, però! Le candele vanno accese sempre e solo quando sono molto stabili ed esclusivamente quando le si ha sott'occhio, perché il rischio di incendi è sempre molto alto quando si accendono fiamme libere in casa.
Gli stampini per muffin più antichi possono rovinarsi e fare la ruggine. Se non puoi più utilizzarli, puoi usarli come base per il tuo candelabro: con della colla a caldo, fissa appena spostato dal centro un piccolo animaletto di gomma e una puntina con l'ago rivolto verso l'alto, quindi dipingi il tutto con una bomboletta spray (indossando la mascherina e proteggendo i dintorni con della carta di giornale, sempre all'esterno!). Infila poi la candela sulla puntina, fissandola anche con un po' di cera per far sì che non traballi.
Ci avevi mai pensato? Un imbuto vintage è praticamente un candelabro già fatto e finito. Basta solo capovolgerlo. E per inserire la candela, assicurati di temperarla con un coltellino, in modo che il fondo si infili nel foro dell'imbuto incastrandosi e assicurandole stabilità.
Spaiati e sbeccati? Non preoccuparti: i piattini in porcellana sono perfetti candelabri. Ricicla un lumino in alluminio: quando la cera è terminata, rimuovi lo stoppino e con della colla a caldo fissa una puntina al contrario proprio al centro. Fissa poi il dischetto in alluminio al centro del piattino, di nuovo con la colla a caldo. Infila una candela ed ecco realizzato il tuo candelabro riciclato fai da te.