3 maschere contorno occhi per uno sguardo fresco e riposato

Come puoi cercare di avere uno sguardo fresco, prevenire le classiche rughette di espressione e le borse? Sicuramente applicando una crema quotidiana dedicata al contorno occhi e facendo delle belle maschere drenanti, che portano via la stanchezza e i segni della fatica. Prova le ricette di Ohga.
Valentina Rorato 4 Maggio 2021

Il contorno occhi è la zona più delicata del viso: qui la pelle è particolarmente sottile e tende a segnarsi molto velocemente. Zampe di gallina, occhiaie e borse sono i tre inestetismi più frequenti. Dai 25 anni è necessario applicare quotidianamente una crema contorno occhi, ma sono prodotti abbastanza cari (mediamente 15 ml costano 20/25 euro). Puoi però creare delle maschere fai-da-te con ingredienti naturali, che probabilmente hai nella tua dispensa o nel tuo frigorifero.

Maschera al caffè

Il caffè è noto per essere un prodotto drenante. Non a caso la caffeina è quasi sempre alla base di molti creme e integratori per aiutare la circolazione delle gambe e contrastare la cellulite. Se soffri di borse, questa maschera è quello di cui hai bisogno.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di caffè
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di vitamina E

Preparazione

Devi semplicemente mescolare questi tre ingredienti in una tazzina. Il caffè deve essere freddo. Magari prima di usarlo, lascialo riposare in frigorifero per 15 minuti. Quando la maschera è pronta, immergi dei dischetti di cotone e poi congelali in un sacchettino apposito. Quando sono freddi e duri puoi applicarli sul viso: vanno tenuti per 10/15 minuti.

Maschera al cetriolo e rosa

Questa maschera cetriolo e rosa serve per ridurre il gonfiore e dare sollievo alla pelle dopo una giornata faticosa, durante cui hai sforzato gli occhi al pc, sui libri o guidando per molte ore.

Ingredienti

  • ½ cetriolo
  • 50 ml di acqua di rose

Preparazione

Frulla per alcuni minuti il cetriolo con l’acqua di rose in robot meccanico. Quando saranno liquefatti, trasferiscili in una ciotolina e immergi all’interno i dischetti di cotone. Strizzali per eliminare il liquido in eccesso e poi congelali. Tirali fuori dal freezer circa 10 minuti prima di usarli, ma assicurati che siano ancora freddi, poiché la temperatura aiuta a ridurre il gonfiore. Per applicara, posiziona il cuscinetto a mezzaluna sotto gli occhi molto vicino alla linea delle ciglia inferiori. Lascialo in posa per 10-15 minuti.

Maschera all’ananas

La maschera all'ananas è uno dei prodotti per la cura della pelle più semplici da creare.  Se non hai quello naturale, puoi usare anche quello sciroppato in scatola. Ricordati solo di scolarlo e magari sciacquarlo un po' sotto l'acqua.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di polvere di curcuma
  • 2 cucchiai di succo di ananas

Preparazione

Per attenuare le borse e le occhiaie, devi combinare semplicemente la polvere di curcuma e il succo d'ananas. Applica il prodotto sul contorno per circa mezz’ora e se ne consiglia l'uso ogni giorno per due settimane per i migliori risultati. Le borse e le occhiaie svaniranno un po’ alla volta, ma ricordati anche di riposare.