
Tocchi il viso e senti un dolore pungente in alcuni punti precisi. Percepisci come una cunetta nascosta sotto pelle, ma visivamente non si nota nulla. È sicuramente un brufolo sottopelle, inestetismo molto doloroso che può rendere la tua pelle vulnerabile e sfociare, ovviamente, in foruncoli dalla testa bianca. Sebbene siano disponibili vari prodotti per trattare questa condizione, l'uso di cosmetici a base chimica può talvolta aggravare l’acne. Ecco perché si consigliano delle maschere per il viso fatte in casa, con prodotti naturali e delicati.
L'aglio agisce per prevenire i pori ostruiti, eliminare i batteri che causano l'acne e ridurre l'infiammazione. A contatto con la pelle, potrebbe rilasciare una sensazione un po’ pungente, quindi diluiscilo prima in acqua, olio di jojoba e latte. Il jojoba idrata senza ostruire i pori, mentre l'acido lattico nel latte intero esfolia delicatamente.
Unisci l'aglio e l'olio di jojoba in una piccola ciotola. Quindi aggiungi lentamente il latte fino ad ottenere una consistenza molto liscia (simile a un siero). Applica la maschera per 5-10 minuti, poi esfolia delicatamente la pelle mentre risciacqui con acqua tiepida.
L'aceto di mele si ottiene fermentando le mele con lievito e batteri. È necessario diluirlo prima dell'uso, poiché le forme concentrate spesso provocano una lieve irritazione della pelle e talvolta ustioni chimiche. Il tè verde, invece, ha proprietà antietà e antinfiammatorie ed è eccellente in caso di foruncoli.
Metti 2 cucchiaini di tè verde raffreddato in una ciotola e mescola con l'aceto di mele e il miele. Se preferisci una consistenza più densa, aggiungi dello zucchero (che tra l’altro fungerà da scrub). Applica la maschera sul viso utilizzando un batuffolo di cotone e lasciala in posa per circa 10 minuti. Puoi farla un paio di volte la settimana: l’obiettivo è rimuovere le cellule morte per evitare che i pori si ostruiscano formando brufoli sottocutanei.
L'argilla fornisce diversi minerali, eccellenti per nutrire la tua pelle e ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche. L'amamelide è ricca di tannini e l'applicazione topica ha dimostrato di fornire proprietà antinfiammatorie. Infine, c’è il neem, un ingrediente essenziale di molti medicinali ayurvedici e il suo olio può fornire proprietà antibatteriche che possono aiutare con l'acne.
Metti l'argilla in una ciotola. Puoi usare qualsiasi argilla a seconda della disponibilità, ma l'argilla bentonitica è generalmente considerata la migliore per la pelle a tendenza acneica. Aggiungi l'amamelide e 1-2 gocce di olio essenziale di neem. Mescola bene per formare una pasta e poi applicala sul viso. Devi lasciarla in posa per circa 30 minuti finchè non sarà completamente asciugata. Risciacqua con acqua fredda e tampona la pelle con un panno morbido. Usa questa maschera fai da te una volta la settimana.