
Una volta che imparerai queste tecniche per creare dei timbri riciclati fai da te, non ti fermerai più. Perché non si tratta di un lavoretto creativo fine a se stesso: con questi timbri realizzati con materiali di riciclo potrai poi decorare la carta regalo, impreziosire lettere d'amore, dipingere dei motivi ornamentali sulle pareti… Insomma: potrai davvero sbizzarrirti.
Ecco dunque 4 tecniche creative per creare timbri riciclati a partire da oggetti comuni che quasi certamente hai in casa.
Quando hai terminato la carta igienica o la carta assorbente per la cucina, invece di gettare il tubo di cartone nella differenziata riciclalo per creare dei timbri. Ti basterà piegare il bordo per ottenere diverse forme, da immergere poi nella tempera o nell'inchiostro stampando la silhouette su un foglio.
Vecchie viti e vecchi chiodi per casa? Con un po' di fantasia si trasformano in un batter d'occhio in un timbro creativo, semplicemente sfruttando la forma che li caratterizza.
Se vuoi decorare un foglio, un tessuto o una parete con un pattern regolare a fiori, sfrutta le gomme delle matite: uniscine cinque in un unico mazzo, immergi la gomma nella tempera e otterrai dei fiorellini che ricordano margherite di campo.
Incolla dei vecchi bottoni su dei tappi di sughero: ecco realizzati in un solo gesto dei timbri dalle mille forme.