5 borse che si possono realizzare a crochet e uncinetto: il trend estivo ecologico

Il trend di cucire borse all’uncinetto è molto più di una semplice moda passeggera. Rappresenta un ritorno alle radici artigianali, un’attenzione alla sostenibilità e un mezzo per esprimere la creatività individuale. Ecco 5 ispirazioni per borse estive davvero uniche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 25 Giugno 2024

Una tecnica artigianale antica che diventa trend: l'uncinetto è tornato e, se fatto con buonsenso, può essere davvero una soluzione fashion ecologica e green. In che senso? Basta utilizzare filati naturali o riciclati e recuperare gomitoli da vecchie creazioni. Invece di buttare vecchie borsette, maglioni o accessori, infatti, si può sfilare il tessuto riutilizzandolo per nuove realizzazioni a crochet.

Il bello è che – una volta che sai come si lavora il tessuto a crochet – puoi creare da zero tantissimi oggetti ispirandoti alle mode del momento, replicando borse, portafogli e altri accessori attraverso l'uncinetto.

Ti serve un po' di ispirazione? Qui troverai le 5 più belle borse da realizzare a crochet o uncinetto per l'estate.

La clutch bag

La clutch bag, detta anche pochette o piccola borsa a mano, è una borsetta senza manici o tracolla, pensata per essere portata a mano. Il termine "clutch" deriva infatti dall'inglese e significa "afferrare saldamente". Queste borse sono accessori eleganti e pratici, spesso utilizzati per eventi formali o serate speciali. Se vuoi realizzarne una a crochet, puoi seguire un tutorial passo passo, per ottenere una borsetta raffinata e davvero unica. A seconda del colore avrà un effetto diverso: molto chic nei colori neutri; super pop nei toni pastello.

@stefanelli.1

@Bobilon #turorialcrochetbag #tutorialclutch #stefanellibag

♬ suono originale – STEFANELLI

La borsa con i Granny Square

I Granny Square sono i classici quadrotti all'uncinetto che le nonne cucivano e che diventavano base per le coperte invernali o che finivano in cucina come presine per le pentole. Si possono in realtà usare anche per bellissime borsette, unendoli tra loro con design diversi. Come questi.

La borsa a mezzaluna

Sempre con i Granny Square puoi metterci un po' più di fantasia e creare, al posto della classica borsa, una borsetta a mezzaluna che ricorda un marsupio. È molto comoda, perché si indossa a tracolla proprio sul petto ed è quindi ideale per i viaggi e gli spostamenti che richiedono agilità.

La baguette

Una delle borse estive più in trend degli ultimi anni (che riprende l'estetica Y2K dei primi anni Duemila) è la borsa baguette, lunga, stretta e dai manici corti. Realizzarla all'uncinetto non è difficile, se sai come farlo, e il risultato è davvero chic.

@isabelthelin

My new favourite baguette bag 💚 #crochet #dyi #idea #fyp #crochettutorial #crochettips #crochetbag

♬ OUT NOW Enzo Smooth Operator – Enzo is Burning

La tote bag

Se ami le tote bag, che in Italia chiamiamo anche shopper di tela, questa borsa fa proprio per te. È la versione a crochet della classica borsa in tessuto naturale riutilizzabile: puoi realizzarla in tanti colori e sta bene indossata con tantissimi outfit differenti.

@heklenoris

✨Heklet totebag tutorial✨ Denne er perfekt å hekle for deg som er nybegynner! #crochet #hekling #heklingforalle #heklenoris #totebag #fyp

♬ Lo-fi hip hop – NAO-K