
Il pranzo di Pasqua in famiglia o con le persone più care è un momento dell'anno molto atteso, e non solo da chi festeggia spiritualmente questa festività cristiana. Cadendo proprio all'inizio della Primavera, la Pasqua rappresenta un passaggio, una rinascita, una riscoperta. Curare la tavola di Pasqua per rendere il pranzo ancora più sentito è quindi un'ottima idea.
Ci sono alcuni simboli su cui puntare e alcune decorazioni che rendono tutto immediatamente pasquale: qui troverai qualche idea e qualche ispirazione per una mise en place primaverile, gioiosa e assolutamente ideale per celebrare la Pasqua.
Il dettaglio che più di tutti rende pasquale la tavola sono i tovaglioli e i portatovaglioli, che possono seguire l'estetica pasquale dei coniglietti. Puoi piegare i tovaglioli a coniglietto, sfruttare il tessuto come origami oppure creare dei piccoli anelli di carta che diventano anche dei segnaposto: qui troverai tutte e tre le tecniche.
Con del cartone riciclato puoi realizzareuna ghirlanda primaverile perfetta per le decorazioni di Pasqua. Una volta creata, puoi appenderla alla porta o alla parete, o addirittura decorare la tavola di Pasqua appoggiandola al centro per addobbare le ciotole appoggiate per pranzo.
Per quanto riguarda i fiori sulla tavola (che rendono sempre tutto elegante e raffinato, dando un tocco di colore importante e decisivo), essendo di stagione puoi puntare sui bellissimi tulipani, appoggiando qua e là dei vasi di diverse altezze e dimensioni e mischiando i colori dei singoli fiori.
In alternativa, questa è anche la stagione dei rami fioriti, pieni di gemme e germogli. Anche loro staranno divinamente sulla tavola pasquale, sistemati in grandi vasi trasparenti che mettono in risalto il fusto nodoso e intricato. Puoi anche appendere delle piccole uova decorative: il risultato sarà una decorazione ancora più pasquale.
Unire l'utile al dilettevole: con queste pagnotte è possibile. Ti basterà intrecciare l'impasto del pane fatto in casa (formando un lungo serpente e creando un nodo con due orecchie finali) per ottenere un pane a forma di coniglio che, appoggiato qua e là sulla tavola, renderà il pranzo pasquale e gioioso.