
Riciclo creativo ed eleganza non sono ossimori, ma vanno a braccetto. Perché quando il fai da te incontra l'ecologia e la creatività dà vita a creazioni davvero belle e uniche. Come queste decorazioni di Natale realizzate a partire dai bicchieri riciclati, in carta, plastica o vetro, oggetti che sarebbero finiti nella differenziata e che in questa maniera diventano qualcosa di speciale.
Ecco dunque qualche idea per riciclare i tuoi bicchieri rendendoli perfette decorazioni di Natale.
Decora dei bicchieri di carta o di plastica, quindi fai un piccolo buchino alla base: qui infilerai le lucine di una fila a LED, ottenendo così una piccola fila di lanterne colorate da appendere alla parete.
Non buttare i calici di plastica: lavali e rendili dei piccoli globi di Natale. Prendi un cartoncino, incolla con la colla a caldo un cerbiatto giocattolo e un piccolo pino, riempi di piccole palline di cotone e incolla questa base al bicchiere, decorando con una piccola stella filante.
Qui troverai un'idea per realizzare la ghirlanda di Natale da appendere fuori dalla porta proprio a partire dai bicchieri di plastica, che con una pinzatrice si trasformano in decorazione.
Taglia delicatamente e con attenzione i bicchieri di plastica in spirali e otterrai dei festoni da appendere al soffitto per un effetto discoteca natalizia.
I vecchi calici di vetro (anche se sbeccati) possono diventare attraverso il riciclo creativo DIY dei piccoli micro-mondi natalizi, capovolgendoli e ricreando la natura nel bicchiere. Sopra appoggia una candela, incollandola con un po' di cera colata.