5 idee per svecchiare un paralume vintage e polveroso

Non buttare quel vecchio paralume che hai trovato in cantina: in pochi passaggi può cambiare volto e diventare un pezzo chiave del tuo arredamento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 11 Maggio 2023

Svecchiare per non sprecare: un motto fondamentale di questi tempi! Applicarlo in casa è più semplice quanto si creda: sono moltissimi gli oggetti d'arredamento che possono essere ammodernati con pochissimo sforzo, diventando super fashion e trasformandosi in pezzi essenziali dell'home decor.

Per esempio: un vecchio paralume, magari macchiato o impolverato, può essere ammodernato e sistemato in men che non si dica. Ecco qualche idea.

Svecchiare un paralume vintage

Ricamare

I paralumi in tessuto sono una superficie ideale sulla quale ricamare, perché sono già ben tesi e li si può bucare con un semplice ago da ricamo. Non serve creare pattern difficili o esagerati: anche tanti piccoli disegni qua e là renderanno il paralume super moderno.

Dipingere

In questo caso ti serviranno delle tempere da tessuto, o ancora meglio dei pennarelli per tessuti, che ti consentiranno di tracciare un disegno e di colorarlo senza sforzo, trasformando completamente il volto del vecchio paralume vintage.

Ricoprire

Se in casa hai degli scampoli di tessuto dai pattern particolari, puoi ricoprire il paralume in maniera semplice e veloce, con un effetto davvero bellissimo. Ti basterà tagliare il tessuto in modo che aderisca poi al paralume, lasciando un centimetro sopra e sotto per applicare la colla a caldo che terrà ben saldo il tessuto al corpo del paralume.

Mappare

Lo stesso principio, ma stavolta con della carta. Anzi: delle cartine, ovvero le vecchie mappe stradali e geografiche oggi sostituite dalle mappe online.

Spogliare

Questa idea è davvero particolarissima: rimuovendo completamente la parte tessile del paralume e lasciando solo la struttura metallica, otterrai una gabbia minimal da riempire con piccoli oggetti e decorazioni. Starà bene sia come lampadario, sia come finto paralume per una piantana da pavimento.