La cucina è uno degli ambienti più frequentati della casa, non solo da te ma anche dagli insetti. È inevitabile: il cibo, gli odori, le briciole sono tutti elementi che in un modo o nell’altro attirano vari tipi di questi piccoli intrusi.
Non si tratta solo di presenze sgradite e fastidiose – pensa ai moscerini che ronzano costantemente sopra la tua frutta o alle farfalline che ti trovi di fronte ogni volta che apri la dispensa – ma anche di intrusioni rischiose.
Questi insetti fatti possono contaminare il cibo che stai cucinando o che stai conservando mettendo potenzialmente a rischio la tua salute.
Che cosa li attira entro i confini della tua cucina? La disponibilità di cibo, specialmente quando conservati in modo sbagliato e lasciato allo scoperto. Briciole, resti di alimenti o piatti e prodotti non sigillati possono attirare formiche e scarafaggi.
La presenza di acqua e di una maggior umidità, provocata per esempio da bottiglie lasciate senza tappo, specie se di bevande zuccherate o l’acqua stagnante nel lavabo, nei sottovasi delle piante o nei cassetti delle verdure del frigorifero. Stesso discorso vale per la presenza di rifiuti organici non smaltiti correttamente e pattumiere stracolme lasciate a macerare.
Formiche, moscerini, ragni e scarafaggi, mosche e possono trovare spazio e rifugio nella tua cucina, magari dentro a piccole fessure e crepe nelle pareti, nei pavimenti o nei mobili.
Come fare per allontanarli?
Le formiche sono tra gli insetti più comuni che si possono trovare in cucina. Sono attirate specialmente da cibi dolci: hai mai provato a lasciare una fetta di anguria aperta sul tavolo per qualche minuto?
Sono anche amanti degli alimenti grassi e possono formare lunghe file per raggiungere la fonte di cibo, passando da minuscole fessure nel pavimento, nei muri o anche nel soffitto.
Un rimedia naturale efficace per allontanare le formiche dalla tua cucina è utilizzare l’aceto bianco. Esatto: sei ogni giorno combatti una battaglia contro colonne di formiche che cercando di invaderti la cucina, prova a mescolare parti uguali di aceto e acqua in un flacone spray e a spruzzarlo la soluzione lungo i percorsi delle formiche e nei punti di ingresso. Vedrai che il forte odore dell’aceto le disturba al punto da dissuaderle da qualunque nuovo tentativo.
Loro ci sono sempre, almeno una volta i moscerini della frutta hanno fatto irruzione in una cucina come uno stormo di aerei caccia pronti alla battaglia.
Sì, anche tu avrai visto quei piccoli insetti volanti sorvolare il contenitore della frutta, specialmente se matura, fermentata o lasciata a metà.
Magari li hai scorti a ridosso del contenitore dello yogurt abbandonato sul tavolo o nei pressi del piatto semi finito che giace fuori dal frigorifero: in ogni caso, li avrai visti e avrai notato, tuo malgrado, come in pochissimo possano diventare un problema fastidioso.
Per difenderti dai moscerini della frutta e allontanarli dalla tua cucina puoi creare una trappola naturale sfruttando, ancora una volta, l’aceto (questa volta di mele) mescolato con una goccia di vino bianco oppure una miscela di acqua e zucchero.
Il punto non è allontanarli, ma fermarli. Questi due mix infatti sono in grado di emanare degli odori piacevoli per i moscerini: se ne versi un po’ dentro a una ciotola coperta con della pellicola bucherellata, vedrai che i moscerini verranno attirati lì e non dalla frutta.
Una volta entrati, resteranno intrappolati e tu sarai liberi da questi fastidiosissimi insetti.
Tra gli insetti che possono intrufolarsi nella tua cucina, alcuni sono proprio fastidiosi e sgradevoli alla vista. Come gli scarafaggi. Si tratta di insetti notturni che possono addentrarsi nella tua cucina alla ricerca di cibo e acqua.
Noti anche come blatte, gli scarafaggi non sono solo un colpo alla vista ma possono rappresentare anche un serio problema di salute.
Possono infatti veicolare diversi tipi di patogeni, da batteri a virus fino a funghi e di conseguenza sono in grado di dare origine a pericolose malattie infettive.
Un rimedio naturale efficace contro gli scarafaggi si basa sull’utilizzo delle foglie di alloro. Facile, vero? Prova: metti delle foglie di alloro nei punti in cui hai visto gli scarafaggi e lascia che l’odore delle foglie li raggiunga. Il gioco, a quel punto, sarà fatto.
Un altro tipo di insetto volante cheterai spessissimo nella tua cucina sono le mosche. Sono attirate anch’esse dal cibo, specie se conservato male e lasciato dunque all’aria aperta, ma anche dagli odori che si trovano nei rifiuti e da una forte umidità.
Le mosche sono note per posarsi fondamentalmente ovunque, su qualunque superficie ed è per questi che possono farsi portatrici di batteri e patogeni in grado di contaminare e inquinare il cibo.
Riuscire a tenere lontane le mosche è una di quei poteri che tutti noi vorremmo avere. Il segreto per conquistare sta, per esempio, negli oli essenziali come l'olio di eucalipto o di citronella.
Prova a mescolare alcune gocce di olio essenziale con piccole quantità di acqua all’interno di un flacone spray. Poi spruzza la soluzione nelle aree più bersagliate dalle mosche. Se tutto andrà come deve, vedrai questi insetto sparire a causa del cattivo odore (per loro) emesso dalla sostanza.
Se le chiamo tarme del cibo probabilmente non le riconosci ma se ti dico che nella tua cucina ci saranno sicuramente quei piccoli insetti volatili simili a delle farfalline che infestano i prodotti secchi come allora sai bene di cosa sto parlando.
Sono attirate da alimenti come farina, cereali e pasta ma anche dal cibo per gli animali, dalla frutta a guscio, dallo zucchero e dal cioccolato, prediligono luoghi bui e caldi e spesso trovano facilmente casa negli angoli della tua dispensa.
Per prevenirne l’incursione e allontanare le tarme del cibo puoi provare a utilizzare anche in questo caso le foglie di alloro o, in alternativa i chiodi di garofano.
Il metodo è lo stesso che ti ho descritto per gli scarafaggi: posiziona alcune foglie nei contenitori di cibo secco o nella dispensa e aspetta. Quando non vedrai più svolazzare nemmeno una farfallina sarà il segnale che hai avuto ragione.