
La primavera è la stagione perfetta per mettere all'opera la propria creatività impiegandosi in piccoli progetti di fai da te, uscendo all'esterno e godendosi il primo caldo e le giornate che si allungano. Fai da te che può essere sostenibile ed educativo: basta utilizzare per i lavoretti primaverili dei materiali di scarto o di recupero.
Un esempio perfetto? I cartoni del latte. Questi contenitori, infatti, possono essere trasformati in tanti oggetti utili e decorativi per la casa e per il giardino, ma anche in originalissimi giocattoli.
Ecco cinque lavoretti primaverili con i cartoni del latte (vaccino o vegetale), perfetti per coinvolgere i bambini e le bambine e divertirsi in famiglia, imparando allo stesso tempo a ridurre gli sprechi donando nuova vita a oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Ricordati solo di lavarli molto bene prima di riutilizzarli!
Taglia uno dei lati lunghi del contenitore del latte e otterrai, appoggiandolo orizzontalmente e riempiendolo di terriccio e semi, un vaso riciclato per le erbe aromatiche in giardino. Pratica anche qualche buchino sul fondo: in questo modo l'acqua in eccesso drenerà mantenendo le piante in salute più a lungo.
Progetta e costruisci insieme ai bambini e alle bambine una casetta per gli uccellini: dopo averla tagliata e decorata, appendila in giardino riempiendola di semi per volatili. Gli uccellini del quartiere si rifocilleranno volentieri in questa casa tutta per loro.
Ti basterà rimuovere la parte superiore del cartone del latte, intagliare le pareti e colorare la superficie del brick per realizzare una lanterna fai da te. Quando vorrai accendere l'atmosfera ti basterà inserire al suo interno un lumino a LED, più sicuro rispetto a qualunque fiamma libera.
Anche in questo caso il ritaglio avviene sul lato lungo orizzontale del cartone del latte, che una volta decorato e completato con piccoli dettagli diventa una barchetta per piccoli peluche per giocare su leggeri corsi d'acqua durante le prime uscite primaverili in famiglia (o semplicemente nella vasca da bagno).
Realizzare con i bambini e le bambine questa graziosa casa delle bambole è divertente e stimolante: la si può decorare con moltissimi dettagli, addirittura applicando alle pareti della finta carta da parati, incollando della carta regalo di recupero.