
Ti idrati e fai il pieno di vitamine. Bere acqua aromatizzata alla frutta non può che farti bene e soprattutto, non ti annoia mai. Sono infatti davvero numerose le combinazioni possibili che puoi fare tra gli ingredienti: more e pompelmo rosa, anguria e melone, mela e arancia e così via. Prepararla in casa poi è semplicissimo. Ecco cinque ricette che puoi iniziare a studiare per scoprire quale ti piace di più.
Questa acqua aromatizzata ha proprietà depurative e antiossidanti. Ti basta una manciata di more fresche, meglio ancora se appena raccolte, mezzo pompelmo rosa tagliato a fettine sottili e un litro d’acqua naturale. Lascia in infusione almeno 24 ore in frigorifero e poi bevi a piacere.
Cerchi un effetto detox? Procurati allora 2 o 3 arance tagliate a tocchetti, 3 mele Fuji da fare a fette e un litro d'acqua. Lascia in infusione 24 ore in frigorifero e poi bevine a piacere. Sia le mele che le arance contengono pectina, utile per aiutare l'organismo a liberarsi dai metalli pesanti. Ricordati che l'acqua aromatizzata non può essere conservata per più di 2 giorni in frigorifero.
Dissetante e rigenerante, perfetta da bere prima di cena come aperitivo analcolico. Metti 6 grosse fragole, lasciandole intere, in un barattolo di vetro e versaci un litro di acqua fresca. Aggiungici poi qualche foglia di menta. Chiudi ermeticamente il barattolo e lascialo in frigo un giorno intero. Se preferisci, puoi aggiungere qualche fettina di limone a piacere.
Vitaminica, energizzante ed estremamente saporita. Per preparare questa acqua aromatizzata ricca di vitamina C, procurati 15 mirtilli e un’arancia tagliata a fette, oltre a un litro di acqua fresca. Metti le fette di arancia e i mirtilli in un barattolo, aggiungi l’acqua e lascia in frigorifero almeno 8 ore prima di servire.
L'acqua aromatizzata alla frutta più estiva che mai è quella a base di melone e anguria. Dissetante, idratante, dall'effetto "lievemente" diuretico. Taglia a cubetti una fetta di anguria e una di melone; aggiungi un litro d’acqua e se vuoi a piacere, qualche foglia di menta. Fai riposare in frigorifero qualche ora e bevi a volontà quando non ne puoi più del caldo e dell'afa.