5 trucchetti per riutilizzare gli scarti alimentari in modo geniale

Lo sapevi che la scorza delle arance si può riutilizzare per preparare dei profumatissimi muffin al cioccolato? Sembra assurdo a dirsi ma proprio la buccia d’arancia se tolta con il cucchiaio dal frutto, si può riutilizzare al posto dei classici pirottini usa e getta o in silicone e il risultato sarà unico!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 4 Aprile 2021

Non sai come riutilizzare gli scarti che produci in casa? Buccia di mandarino, arance, mela e banana? Perché non provi a seguire i nostri consigli? Ecco come limitare gli sprechi in cucina trasformandoli in qualcosa di estremamente utile!

Buccia d'arancia

Se tagli a metà una arancia e ne togli la polpa, puoi riutilizzarla per cuocere in forno dei muffin al cioccolato da leccarsi i baffi! Altrimenti, questo vale per arance, mandarini e limoni, puoi pensare di utilizzare le scorze per creare uno sgrassante naturale fai da te. Metti in ammollo le scorze con 50ml di aceto di vino bianco, 50ml di alcol bongusto e mezzo litro di acqua. Lascia macerare così per due settimane ricordandoti di tanto in tanto di abbassare le scorze verso il basso e il gioco è fatto!

Buccia di banana

Forse non lo sai ma con le bucce di banana si può preparare un favoloso fertilizzante naturale. Lasciamo le bucce a macerare in acqua per una notte e il giorno dopo travasiamo il tutto in un contenitore spray. Il giorno dopo utilizziamo sulle nostre piante per vederle tornare rigogliose in men che non si dica!

Aquafaba

Butti l'acqua di cottura di ceci e legumi? Lo sai che si può riutilizzare e sprecarla sarebbe un vero peccato? Infatti questa appena tolta dal frigo si può montare a neve con le fruste esattamente come faresti con gli albumi. In questo caso però devi solo pazientare un poco di più del solito e aspettare che si monti continuando a frustare per circa 10 minuti. Una volta pronta questa nuvola di aquafaba la potrai riutilizzare per tantissime ricette vegane. Si può usare infatti per fare le meringhe, per cucinare torte oppure pancakes senza uova semplicemente deliziosi. E il sapore di ceci? Niente paura, una volta cotto non si sentirà affatto e vi sembrerà davvero di mangiare le solite vecchie meringhe!