
Ormai, come le videocassette, le musicassette e i CD, anche i DVD sono pezzi di modernariato. Spesso, inoltre, ne accumuliamo in casa tantissimi rotti, graffiati o non più funzionanti. Che fare? Di regola andrebbero nella raccolta indifferenziata, ma prima di buttarli prova a riciclarli creativamente in modo da non sprecare nulla!
Ecco qualche idea creativa da cui prendere ispirazione per riciclare i vecchi DVD rotti e non funzionanti.
Quest'idea non è nuova e ti sarà di certo capitato di vederla applicata in mezzo ai campi. Resta tuttavia un ottimo riciclo per i vecchi DVD: appendendoli con dello spago ai rami degli alberi o ai pali dell'orto, scaccerai gli uccelli che puntano a mangiare le sementi. Muovendosi nel vento e catturando la luce, infatti, i DVD creano giochi di luce che spaventano i volatili.
Spezzetta i DVD e incollali su una vecchia scatola con coperchio: realizzerai un portagioie fai da te originale e bellissimo, luminoso e pieno di personalità.
Con della tempera opaca e dei pennelli (uno largo per lo sfondo e uno fine per i dettagli) puoi dipingere i DVD e trasformarli in sottobicchieri. Ricordati di passare, alla fine, una vernice protettiva.
Se hai una veranda, un'idea carina e rilassante è quella di creare una campana a vento che emetta suoni ogni volta che l'aria la colpisce. Puoi realizzarla con semplicità riciclando i vecchi DVD, in questa maniera:
Un modo davvero creativo e originale per riciclare i DVD è utilizzarne la superficie come se fosse una tavola per le tue opere d'arte. In questo caso, puoi davvero sbizzarrirti e poi appendere il piccolo quadro sfruttando il foro centrale.
Dipingendo i DVD e applicandoci sopra delle lettere ritagliate, potrai realizzare dei simpatici festoni d'impatto per celebrare ciò che vuoi, un po' come fossero bandierine da circo.