7 idee di piatti freddi estivi senza cottura: meno calore, meno fatica

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Questi piatti sono facili da preparare e perfetti per un pasto leggero e rinfrescante. Soprattutto, non devi cuocere nulla: in questo modo, casa tua resterà più fresca!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 26 Giugno 2024

In estate cucinare può contribuire a riscaldare casa tua, che già di per sé probabilmente è molto calda (se non ti affidi a metodi dispendiosi in termini di energia come ventilatori e condizionatori). Questo avviene principalmente – come intuibile – attraverso due meccanismi: il calore generato dagli elettrodomestici utilizzati per la cottura e la dispersione di calore dalle superfici calde.

Che sia sui fornelli (o sul piano a induzione) o nel forno, la cottura è quindi motivo di riscaldamento dell'ambiente. Ecco perché nei mesi estivi si preferiscono piatti freddi e leggeri, piuttosto che pietanze dalle lunghe cotture (che spesso risultano anche più pesanti dal punto di vista della digestione).

Se hai terminato le idee, qui troverai 7 ispirazioni per piatti freddi, veloci e senza cottura da poter preparare in estate, sia a pranzo che a cena.

Il gazpacho

Dalla tradizione spagnola arriva questa zuppa fredda ed estiva che ti piacerà se ami il pomodoro e il suo succo. Si tratta infatti di un minestrone liscio e freddo a base di pomodori, che prepari frullando pomodori maturi, cetrioli, cipolla, pane raffermo, aceto di vino bianco, olio d'oliva, sale e pepe. Frullali fino a ottenere una consistenza liscia e servi il piatto freddo con cubetti di ghiaccio, in una fondina.

L'insalata con ceci e avocado

Per preparare un piatto freddo nutriente e gustoso puoi mescolare in una ciotola dei ceci precotti con dei cubetti di avocado, pomodorini, cetrioli a pezzetti, cipolla rossa tagliata finemente, coriandolo fresco (se ti piace), succo di lime, olio d'oliva, sale e pepe.

Il risultato è un piatto davvero buonissimo, che puoi accompagnare con dei crostini o con delle fette di pane integrale per avere tutti i nutrienti (verdure fresche, proteine e carboidrati).

Il tabbouleh

Il tabbouleh o la tabbouleh è un piatto tradizionale della cucina levantina, particolarmente popolare in Libano, Siria, Palestina e Giordania. È una fresca insalata a base di bulgur (grano spezzato), prezzemolo, menta, pomodori, cipolla e condito con succo di limone e olio d'oliva. Questo piatto è apprezzato per la sua leggerezza e freschezza, ed è spesso servito come antipasto o contorno. Ma in estate è ottimo come piatto principale: provare per credere.

Si prepara così. Metti il bulgur in una ciotola e coprilo con acqua fredda. Lascia riposare per circa 30 minuti, o fino a quando il bulgur non si è ammorbidito. Scolalo bene, strizzandolo se necessario per rimuovere l'eccesso di acqua. Dopodiché, trita finemente il prezzemolo, la menta, i pomodori e la cipolla, mescolali con il burgul, aggiungi il succo di limone e l'olio d'oliva. Condisci con sale e pepe a piacere, mescola bene per combinare tutti gli ingredienti, lascia riposare un po' in frigorifero e servi come preferisci.

La classica caprese

Se un piatto diventa tradizionale e iconico un motivo c'è, ed è il caso della caprese, una delle ricette che più rappresentano l'italianità, prima di tutto per l'accostamento di colori che ricordano la bandiera del nostro Paese.

Si prepara semplicemente tagliando in un piatto dei pomodori maturi e delle mozzarelle, da condire con olio, sale e basilico fresco.

Pane e guacamole

Se ti piace la guacamole, in estate puoi mangiarla come piatto principale spalmandola su una fetta di pane integrale. Si prepara così.

Gli ingredienti che ti servono sono un avocado maturo e morbido, mezzo lime o mezzo limone, una cipolla rossa e del sale. Frulla la polpa dell'avocado con la cipolla tagliata grossolanamente, il sale e il succo di lime (abbondante ma secondo il tuo gusto), quindi spalmala sul pane, aggiungendo se vuoi altri ingredienti di stagione come i pomodorini e la rucola.

Il pinzimonio di hummus

Uno dei pranzi più deliziosi, freschi e leggeri (ma bilanciati) che puoi fare in estate è quello a base di hummus e verdure.

Prepara l'hummus frullando finemente una scatoletta di ceci precotti con un cucchiaio abbondante di salsa tahina, mezzo limone e un pizzico di sale. Il segreto? Non scolarli troppo e lasciare che l'acquafaba renda la salsa più soffice.

Dopodiché servi con un mix di verdure crude tagliate a bastoncino e con dei cracker integrali per accompagnare il tutto.

L'insalata greca

Ami la feta? Allora l'insalata greca è uno dei piatti freddi estivi che potresti avere voglia di preparare e mangiare settimanalmente. La preparazione è semplicissima: ti basterà assemblare gli ingredienti condendoli generosamente.

Alla base ci sono un panetto di feta, pomodori maturi, cetrioli, olive nere e cipolla rossa. Affetta quest'ultima molto finemente, taglia a pezzettini i pomodori, fai a tocchetti feta e cetrioli e assembla il tutto con le olive, condendo con olio e sale.