
Legumi, pomodori pelati, crauti, salse… I barattoli in latta, detti più comunemente lattine, sono diffusissimi al supermercato e certamente anche tu ne hai la dispensa piena. Pur sostenibili (il metallo è riciclabile potenzialmente all'infinito), è sempre bene puntare su un'ecologia circolare, e quindi trovare un nuovo uso a questi contenitori quotidiani e capienti.
Lavali, quindi, e riciclali riutilizzando le lattine in questa maniera: quelle che ti verranno proposte sono piccole idee creative o quotidiane per trovare un nuovo uso ai barattoli di latta e alle lattine dei legumi in scatola.
Togli il coperchio della lattina, lava bene l'interno e l'esterno (facendole fare eventualmente un giro in lavastoviglie) e tienila sulla scrivania come contenitore per le penne, i pennarelli, le matite o la piccola cancelleria: ha una forma già perfetta così.
Ricordi il gioco dei due bicchieri collegati da un filo? Puoi farlo anche con le lattine, facendo sperimentare ai tuoi bambini una "telefonata antica". Aiutandoti con un trapano a punta molto fine crea un foro sul fondo di due barattoli di latta precedentemente puliti. Prendi poi un filo di lana molto lungo a annoda le estremità all'interno della lattina. Il gioco lo conosci: basta parlare in una delle due latte e ascoltare nell'altra. Il filo, infatti, è un conduttore della voce.
Dopo averla lavata, riempi la lattina con sassolini e terra e utilizzala come vaso per le piantine grasse o per quelle aromatiche, da tenere in cucina.
Martellando un chiodo nei barattoli di latta potrai ottenere dei pattern forati che diffonderanno la luce del lumino appoggiato all'interno della latta.
Invece di utilizzare dei vasetti di vetro o di altri materiali, quando realizzi delle candele fatte in casa puoi versare la cera nei barattoli dei legumi lavati. L'alluminio è un materiale perfetto per contenere la cera calda, ignifugo e versatile.
Una volta lavati i barattoli di latta, dipingili con della pittura spray di vari colori (avendo cura di stendere a terra della carta di giornale per non sporcare). Quando sono asciutti, buca il fondo in tre punti con un trapano a punta fine. Recupera dei Fisher del diametro del foro che hai praticato sul fondo, quindi appendili alla parete e utilizzali come piccoli contenitori appesi.
Essendo in alluminio, le lattine delle conserve sono ideali per realizzare insieme ai bambini dei robot spaziali o futuristici, facendo una sorta di collage 3D a partire da materiali riciclati. Utilizza della colla a caldo per assemblare il tutto efficacemente.