A che età devo iniziare a usare rimedi naturali antiage?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La cura della pelle deve iniziare subito. Non rimandare. Ciò non significa applicare prodotti antiage già dall’adolescenza, quelli vanno usati dopo i 25 anni. Ma avere una routine di cura costante, fin dalla giovanissima età, può prevenire l’insorgere delle rughe.
Valentina Rorato 18 Ottobre 2022

Come dice il proverbio, "Non è mai troppo presto per iniziare a prenderti cura di te stesso". Non c’è, quindi, un’età esatta in cui iniziare a coccolare la tua pelle. Quando si è giovanissimi si deve fare attenzione alla pulizia, usando detergenti delicati e applicando dei prodotti idratanti, per proteggere la cute da agenti esterni, come freddo, smog e sole. Ma quando bisogna iniziare a prevenire le rughe?

I prodotti antiage che trovi in commercio sono di solito formulati in base all’età e si pare dai 20/25 anni, per poi proseguire over 30, over 40, over 50 e, l’ultima fase, pelli mature. Se però ami la cosmetica naturale, quella che si basa sui rimedi fai da te, ovviamente, non esiste un’etichetta così specifica.

Traguardo: 25 anni

La pelle secca e non protetta invecchia più velocemente della pelle idratata e protetta: questo deve essere il concetto base da cui partire. Il processo di invecchiamento inizia intorno ai 20 anni, ma i segni visibili compaiono, mediamente, dopo i 30 anni. Quindi si consiglia di iniziare con i rimendi naturali antietà entro i 25 anni. Non serve a ridurre i segni del tempo, ma a mantenere una pelle idratata ed elastica, al fine di prevenire le rughe.

Venticinque anni è l'età in cui, mediamente, parte il processo di degenerazione della pelle (poi ovviamente a qualcuno inizia prima e a qualcuno dopo). Ed è proprio il momento in cui dovremmo iniziare a introdurre dei piccoli trattamenti antiage, a partire da una buona routine di base. Quali sono i fattori di invecchiamento che giocano un ruolo fondamentale? Il primo, sono i raggi del sole, che aumentano la degradazione delle proteine ​​e del collagene. Non dimenticare mai usare la protezione solare, anche in inverno.

Poi lo sporco, che possono essere i residui di trucco, ma anche lo smog. In questo caso, dovresti investire in un detergente per l'equilibrio del pH. Puoi usare un latte di mandorla dolce o dell’olio di oliva. Ricordati poi che fumare, passare molto tempo all’aria aperta (per sport o per lavoro), fare lampade abbronzanti può favorire l’insorgere precoce delle rughe.

A che età è troppo tardi?

Una volta che noti linee sottili o rughe, potresti pensare che sia troppo tardi per iniziare a usare prodotti antietà. Sebbene sia molto più facile prevenire l'invecchiamento, è possibile ridurre la comparsa delle rughe una volta che compaiono. E soprattutto puoi rallentare la formazione di nuovi segni. I primi che si formano sono intorno agli occhi o alla bocca. Quali principi attivi funzionano? In questo caso sono indicati collagene e vitamina A.