A Natale regala qualcosa di naturale: 10 idee da non perdere

E’ sempre difficile decidere che cosa regalare a Natale. Per questo 2020 è importante mettere l’ambiente al primo posto e ripensare alla nostra economia, acquistano prodotti che non inquinano, che non contengono sostanze chimiche o che non derivano da sfruttamento umano o del suolo. In alternativa, prova a fare qualcosa con le tue mani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 22 Dicembre 2020

Lo shopping last minute di Natale ti spaventa? È abbastanza umano soprattutto quest’anno che girare per i negozi, in alcune zone, è impossibile. Fare un dono, però, è sempre una bella esperienza, bisogna semplicemente imparare a non esagerare e riflettere sull’impatto etico dei nostri acquisti. Prova a comprare naturale o comunque prodotti rispettosi dell’ambiente. Perché è con i piccoli gesti che possiamo fare la differenza e lavorare insieme per una Terra più pulita.

Cibi e cosmetici fatti in casa

Prendersi cura di chi amiamo è prima di tutto un piacere. Se decidi di lavorare alla produzione, evita i prodotti industriali spesso riempiti con additivi chimici, sovraccarichi di plastica non necessaria e che utilizzano ingredienti importati con pratiche di sostenibilità difficili da monitorare. Marmellata fatta in casa, pasta frolla o tartufi di cioccolato: sono perfetto per Natale e sappiamo cosa c'è dentro. Lo stesso vale per una varietà di saponi o cosmetici fatti a mano. Oltre ad essere un regalo più personale di uno acquistato nei negozi, puoi trascorrere del tempo di qualità con i tuoi figli o amici.

Caffè

Avrai sicuramente un amico che non può fare a meno del caffè! Benissimo, per Natale sai che cosa regalare. Il caffè può essere una bevanda molto insostenibile . Il tè può anche essere prodotto in modo non etico e tutte le bevande calde possono essere uno spreco se vengono fornite in contenitori monouso. Recandoti nei negozi equosolidali troverai sicuramente delle miscele che non solo saranno realizzate nel rispetto dell’ambiente, ma finanzieranno progetti di lavoro in paesi poveri. E poi aggiungi tazze e contenitori lavabili alla confezione.

Piante e accessori da giardinaggio

L’hobby sostenibile per eccellenza è il giardinaggio, per il quale non devi avere per forza un giardino. Puoi ritagliarti un angolo verde in casa. Le piante sono un buon modo per favorire questa vicinanza con la natura per le persone che vivono in appartamenti o in aree con pochi spazi verdi. Inoltre: il giardinaggio è davvero bello, migliora il benessere delle persone.

Acquista un albero e sostieni un progetto importante

Esistono tanti progetti solidali e probabilmente anche il tuo Comune o la scuola di tuo figlio sta raccogliendo fondi per creare zone verdi. Potrebbe essere una bella idea donare per l’acquisto di un albero o adottarne uno, se non hai spazio o tempo per prendertene cura. Ci sono quindi tante formule, che renderanno sicuramente felice un amico.

Un biglietto dell’autobus o del treno open

Avere un biglietto significa poter organizzare una vacanza o anche solo un weekend. Non è una spesa impegnativa, ma è un gesto di affetto. Inoltre, molte località – soprattutto quest’anno che bisogna limitare gli spostamenti – si possono raggiungere senza usare le auto e gli aerei, altamente inquinanti.

Un gioco in legno (sostenibile e certificato)

I bambini amano i giochi e sono sempre il regalo più apprezzato. Evita però gli oggetti in plastica e sintetici, spesso ricchi di interferenti endocrini e che spesso si rompono molto velocemente. Il legno è una delle uniche risorse rinnovabili al 100% e oggi esistono settori specifici per certificare il legno forestale sostenibile che probabilmente viene venduto in un luogo vicino a te.

Acquista solo nei negozi equosolidali

Che si tratti di calzini per papà, sciarpa per mamma o collana o bracciale per il tuo migliore amico, sceglie dei regali  realizzati senza sfruttamento. Per esempio, prendi in considerazione l'acquisto di libri in una libreria equa invece di supportare i giganti della vendita al dettaglio online. Come fare? Verifica quali sono i negozi equosolidali vicini a te (che possibilmente puoi raggiungere senza fare chilometri) e investi da loro il budget natalizio.

Kit per la maglia

Cucire o fare la maglia non fanno per te, ma hai un’amica che ama questo genere di hobby. Invece di acquistare il solito capo di abbigliamento, puoi fornirle un kit per la maglia. Sono divertenti per all’interno trovi la lana, che sarà probabilmente derivata da materia riciclata, i ferri in legno e una guida per realizzare una sciarpa, un maglione o quello che hai scelto per lei.

Mosaico con materiale riciclato

Un oggetto per arredare casa è sempre gradito. Potresti realizzare un mosaico riciclando del materiale. In che modo? Per esempio usando l’alluminio delle lattine di birra o i tappi delle bottiglie.  Se non te la senti, esistono degli artisti specializzati in questo settore che realizzano delle cose molto belle.

Una candela

Una candela fa Natale per definizione ed è un regalo che può davvero impegnare poco. Diventa ancora più bello se la candela la prepari tu e soprattutto ti impegni a confezionarla in modo carino. Qui trovi dei consigli utili e divertenti.