A Natale vorresti regalare cosmetici e accessori? Sceglili sostenibili!

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Se a Natale hai deciso di regalare un cosmetico, fai molta attenzione a che cosa acquisti: la regola generale è sempre scegliere prodotti sostenibili e basarsi sulle certificazioni internazionali, che sono una certezza di rispetto dell’ambiente e di qualità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Dicembre 2022

Regalare un po’ di cura di sé è sempre un bel pensiero. Non tutte le persone amano i trattamenti professionali, magari perché non apprezzano essere toccate o si sentono in imbarazzo, ma difficilmente non sono felici nel trovare nel proprio pacchetto una crema corpo, un olio o una maschera idratante. Sono quei prodotti che spesso non si comprano e che non si sa di desiderare finché non hai il piacere di averne uno tutto tuo. Ritagliarsi del tempo per coccolarsi è un vero lusso. Una cosa molto importante, però, quando si decide di regalare un cosmetico è scegliere quello giusto, che deve essere possibilmente sostenibile, oltre che di ottima qualità.

Olio protettivo

Un olio protettivo a base di vitamina E e di acidi grassi è ideale per le pelli delicati, che tendono ad arrossarsi facilmente. Punta su un prodotto contenete olio di mandarino o di camomilla, che devono derivare da agricoltura biologica.

Burro di Karité

Il burro di Karitè è molto famoso, molto idratante e ha ottime proprietà lenitive. Puoi trovare questo prodotto puro al 100% in qualsiasi erboristeria o negozio di prodotti biologici oppure online. Tra i migliori brand, c’è La Renaissance, una cooperativa che si trova a Bobodioulasso, in Burkina Faso, composta da sole donne che si occupano principalmente della produzione di burro di karité. Fai quindi attenzione a selezionare un brand rispettoso dell’ambiente e del lavoro delle persone.

Olio di Argan

L’olio di Argan è conosciuto come l’oro d’Africa, ma devi fare molta attenzione a cosa acquisti. Al giorno d'oggi, a causa della maggiore commercializzazione di questo cosmetico, gli alberi sono protetti. Sebbene praticamente tutto l'olio di Argan sia coltivato biologicamente, l'olio importato da Natural Spa Supplies Ltd è etichettato Ecocert come puro e naturale: Ecocert è l'equivalente francese della Soil Association e controllano il lavoro dei locali. Cerca quindi un Argan che sia certificato a livello internazionale.

Olio di cocco MCT

Estratto dal nocciolo di noci di cocco mature, l'olio di cocco MCT è un olio vettore altamente specializzato e versatile. Leggero, liscio e facilmente assorbito dalla pelle, è grande protagonista dei prodotti per la cura della pelle, soprattutto per la produzione di lozioni come oil-free o per pelli sensibili, poiché non lascia residui oleosi. Cercalo tra gli ingredienti. MCT è l'abbreviazione di trigliceridi a catena media. Sebbene l'olio di cocco sia la fonte naturale più ricca di MCT, è possibile trovarlo anche nell'olio di palmisti e, in misura minore, nei latticini. Tuttavia, estrarre l'olio MCT non è così semplice come rompere una noce di cocco. Anche in questo caso, la certificazione ti garantisce qualità del prodotto e rispetto dell’ambiente.

Maschere all’argilla

L’argilla è un prodotto ideale per le pelli impure e serve per contrastare un’eccessiva produzione di sebo, brufoli e punti neri. È ricca di  minerali come silice, magnesio, ferro e calcio. Scegli l’argilla che preferisci in base alla pelle della persona a cui vuoi fare il regalo: la caolino rossastra, venduta semplicemente come maschera di argilla rossa, particolarmente ricca di ossido di ferro; l’argilla verde è una combinazione di ossidi di ferro e materia vegetale decomposta (spesso alghe); la gialla è naturalmente ricca di biossido di silicio, che aiuta a proteggere i livelli di collagene della pelle, aumentandone la compattezza. Di conseguenza è ottima per la pelle matura o per coloro che cercano di ringiovanire e rinfrescare una carnagione spenta; la nera è estratta dal suolo vulcanico ed è ricca di zolfo e può potenzialmente seccare la pelle. Contiene anche titanio, che la rende un potente antiossidante e un trattamento antinfiammatorio per la pelle grassa e a tendenza acneica.

Accessori

Un altro regalo utile sono gli accessori per il trucco e per la cura di sé, dalle spazzole in bambù ai pennelli per il trucco, dai panni in cotone biologico per la doppia detersione alle pochette per cosmetici. Sono, per esempio, molto carine le borse per il trucco ecologiche di Terra Thread, che vengono spedite in imballaggi privi di plastica. Oltre alle certificazioni del commercio equo e solidale, Terra Thread è certificato GOTS e carbon neutral. Compensano le emissioni di carbonio sostenendo la riforestazione e utilizzando energia rinnovabile. Deliziose anche le trousse di Beekeeper Parade Australia, che sono realizzate utilizzando tessuto riciclato che altrimenti finirebbe in discarica.