A Palermo gli anziani si allenano per non cadere: il progetto dell’Università per aumentare la sicurezza

Il progetto mette a disposizione un team di medici, psicologi e laureati in scienze motorie per “formare” persone con più di sessant’anni che verranno partecipare su diversi temi sia educazionali che pratici, dalla cultura della dieta sana ed equilibrata all’attività fisica adattata fino alla gestione dello stress.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 25 Aprile 2023
* ultima modifica il 25/04/2023

C’è a chi piace “cadere con stile”, come scherzava un mitico film d’animazione per bambini, ma se si tratta di anziani, il punto è non cadere affatto: per questo ci si deve allenare.

È l’obiettivo di “Walking Leaders”, un progetto per insegnare agli over60 a prendersi cura del proprio corpo ed evitare quindi rovinose e accidentali cadute che, quando si ha una certa età, rappresentano una delle prime cause di spiacevoli conseguenze come la rottura del femore o del bacino.

L’esercizio fisico svolge un ruolo importante nella prevenzione della salute intesa anche come sicurezza, così il Policlinico di Palermo, l’Università statale e l’Esercito Sicilia hanno strutturato un team di medici, psicologi e laureati in scienze motorie per “formare” persone con più di sessant’anni su diversi temi sia educazionali che pratici, dalla cultura della dieta sana ed equilibrata all’attività fisica adattata fino alla gestione dello stress.

Questi protocolli di “allenamento” specifici vogliono aiutare le persone a migliorare la propria stabilità posturale e quindi a ridurre il rischio di cadute ed infortuni. Per questo verranno anche utilizzate strumentazioni per valutare l’appoggio plantare, la postura e la biomeccanica del movimento degli arti inferiori oltre a uno studio della colonna vertebrale.

Tutti i partecipanti ai corsi seguiranno prima una fase teorica, fatta di 6 incontri della durata di circa 3 ore a cui seguirà poi una successiva fase pratica, organizzata in 16 incontri spalmati lungo 8 settimane. In questo primo gruppo di lezioni ne seguiranno almeno altre 4 che consentiranno di formare, nei prossimi due anni, oltre 150 “Walking leader”.

Si tratta di un progetto lungimirante se pensi che nei prossimi 10-30 anni la durata media della vita aumenterà e con essa anche l’invecchiamento della popolazione e dunque e rischi per la popolazione così come i costi per la sanità pubblica.

Fonte | Università degli Studi di Palermo

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.