video suggerito
video suggerito
12 Giugno 2020
10:30

A Perugia arriva il Garante degli animali: si occuperà di denunce ed episodi di maltrattamento

Tutelare gli amici a quattro zampe con una figura che si occupi dei loro diritti. Con questa idea è stato introdotto a Perugia il garante degli animali che raccoglierà denunce ed episodi di maltrattamenti.

11.837 condivisioni
A Perugia arriva il Garante degli animali: si occuperà di denunce ed episodi di maltrattamento
Immagine

Un ruolo importante per tutelare la salute degli amici a quattro zampe. Il Comune di Perugia ha così scelto di introdurre la figura del garante degli animali dopo la proposta di modifica del regolamento da parte del capogruppo Blu Francesca Vittoria Renda. L’esponente politico ha condiviso la notizia dell’approvazione sui social ottenuta durante la seduta del Consiglio comunale qualche giorno fa.

Cosa fa il Garante degli animali

I compiti del garante sono tanti e puntano ovviamente all’applicazione delle leggi per la tutela degli animali con azioni mirate e campagne di sensibilizzazione. Il Comune di Perugia ha scelto di modificare il regolamento aggiungendo delle stringenti misure per prevenire eventuali episodi di abusi ai danni degli animali.

La figura del Garante avrà il compito di raccogliere le denunce e segnalare eventuali casi di maltrattamento alle autorità competenti.

NO alla violenza sugli animali

Tante associazioni hanno approvato la scelta dell’amministrazione comunale che punta alla protezione e al rispetto dei diritti animali. Al garante si potranno anche segnalare eventuali violazioni e quindi i cittadini sono invitati a collaborare per evitare spiacevoli episodi, ma anche per raccogliere delle proposte.

Giornalista pubblicista dal 2018, sono laureato in “Metodi e Linguaggi del Giornalismo”. Prima di arrivare a Ohga ho lavorato anche con altre testate giornalistiche occupandomi soprattutto di news e attualità. Interessato alle tematiche ambientali e ai cambiamenti climatici, appassionato delle novità del mondo green, porgo lo sguardo verso le curiosità dall’Italia e dal mondo. Amo molto viaggiare e conoscere nuove realtà, usi e costumi dei luoghi che visito. Verifica delle notizie e cura delle fonti sono il punto di partenza per chi vuol fare questo mestiere, cercando di offrire dei contenuti di qualità ai lettori.