A Sydney i parrucchieri frequentano seminari per imparare a parlare ai clienti di cambiamenti climatici

Oltre 400 parrucchieri in Australia hanno frequentato i workshop di Paloma Rose Garcia intitolati “A Brush With Climate”. Durante il taglio e la piega, sapranno come parlare con i clienti di riscaldamento globale, inquinamento e contrasto alla crisi climatica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 27 Marzo 2023

I cambiamenti climatici riguardano tutti noi, per questo è sempre utile parlarne e confrontarsi, anche quando ci troviamo dal parrucchiere per aggiustare la frangia e sistemare la piega.

In Australia, già centinaia di professionisti del capello hanno frequentato dei seminari per imparare a intrattenere i loro clienti con delle conversazioni differenti: in numerosi saloni di Sydney si potrà discutere di riscaldamento globale, inquinamento e contrasto alla crisi climatica.

Siamo abituati a immaginare il salone del parrucchiere come un luogo di spensieratezza, relax e chiacchiere leggere ma perché non parlare di un argomento che ci coinvolge tutti direttamente, come i cambiamenti climatici? Oltre 400 parrucchieri hanno partecipato ai workshop tenuti nell'ambito del progetto “A Brush With Climate”, promosso Paloma Rose Garcia, proprietaria del salone Paloma, nel quartiere di Paddington.

Come racconta il Guardian, la missione di Paloma è chiara già dalla sua vetrina, dove un cartello cita: "In questo salone si parla di amore, vita e azione per il clima". Paloma Garcia ha deciso di realizzare i seminari in collaborazione con alcuni scienziati del clima.

"Il meteo è il gancio. Si può prendere spunto da quello" spiega al Guardian la professoressa Lesley Hughes che ha contribuito a organizzare i workshop per dare ai parrucchieri gli strumenti per intavolare una conversazione coinvolgente sulla crisi climatica. "Si può spiegare la scienza fino allo sfinimento, ma ciò che può rivelarsi più efficace sono le persone di cui ci si fida che ne parlano. È importante mostrare che non è un argomento di cui aver paura", continua la scienziata.

Secondo Paloma Garcia, molti clienti appaiono inizialmente riluttanti di fronte all’argomento, essendo convinti di non avere competenze sufficienti in materia per affrontare un discorso, ma sono curiosi di saperne di più e hanno fiducia nel professionista che hanno davanti.

Se vogliamo contrastare la crisi climatica, oltre a richiedere delle scelte politiche incisive fondate su ciò che dice la scienza, dobbiamo promuovere consapevolezza su ciò che accade al nostro Pianeta anche in contesti che potrebbero sembrarci insoliti e inaspettati, come i saloni dei parrucchieri.