
Saper modificare i propri capi d'abbigliamento è una competenza ecosostenibile. In che senso? Facile: avere la possibilità di aggiustare vestiti e accessori nel momento in cui si rompono o non stanno più a causa di un cambio di taglia, significa poter risparmiare spese sui servizi di sartoria, ma soprattutto poter evitare di buttare quei capi di vestiario. Spesso, infatti, si tratta di abiti ancora perfettamente portabili, con qualche piccola modifica!
Uno dei più classici interventi che si devono eseguire sui capi d'abbigliamento? L'orlo dei jeans o delle gonne in denim, per accorciarne la lunghezza. Che, se non si ha una macchina da cucire, sembra impossibile da realizzare.
E invece… Invece un modo per accorciare l'orlo senza cucire esiste! Anzi: ne esistono addirittura tre.
Ricorda sempre, però, la regola che viene tramandata di generazione in generazione! Quando fai l'orlo, usa prudenza. Che significa: piuttosto che tagliare troppo, taglia meno. A tagliare si è sempre in tempo, a far ricrescere il tessuto no!
Se ti piace l'effetto rock e se l'orlo al vivo va particolarmente di moda, per accorciare i tuoi jeans ti basteranno delle forbici per tessuto. Dovrai infatti solo tagliare in maniera regolare e dritta la parte di pantaloni in eccesso, tenendo il tessuto ben steso di fronte a te. Dopodiché, sfilaccia un po' con le mani l'orlo e il gioco è fatto.
Sei di fretta ma vuoi proprio indossare i pantaloni che ami? Prendi la pinzatrice dal cassetto della cartoleria. Per fare l'orlo ai jeans dovrai piegare la parte finale verso l'altro, come a fare un risvolto ampio, fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Pinza quindi con una graffetta in metallo tutto l'orlo, proprio sotto alla linea dell'orlo originale. Piega ora verso il basso l'orlo originale e ripiega verso l'interno il tessuto in eccesso.
Indossa però le calze, sotto a questo orlo temporaneo! In questo modo le graffette non ti graffieranno le caviglie.
In commercio esistono delle strisce termiche pensate proprio per questa operazione, ovvero per eseguire l'orlo ai pantaloni e ai jeans senza saper cucire. Si infilano sotto l'orlo desiderato e si stirano con un semplice ferro domestico. Il calore scioglierà la colla sulla striscia e in questo modo sarà come aver cucito il tessuto.