
Lavandino ingorgato? Lavastoviglie da disincrostare? Stoviglie opache? Il tuo alleato è l'acido citrico. In questo articolo trovi 5 utilizzi pratici di questo ingrediente per le pulizie di casa.
Mescola 50 grammi di acido citrico con dell'acqua. Versa prima il bicarbonato nello scarico e poi la soluzione di acqua e acido. La reazione dell'acido citrico con il bicarbonato di sodio sgorgherà qualsiasi lavandino.
Strofina la miscela ottenuta mescolando sale, detersivo e acido citrico sul wc e poi rimuovi i residui con un panno umido. Dopo questo trattamento, il tuo wc risplenderà.
Sciogli l’acido citrico nell’acqua calda o tiepida, in questo modo, infatti, l'acido si scioglie meglio. Travasa la miscela in un contenitore spray e utilizzalo sui rubinetti o sui vetri del box doccia come anticalcare. Lascia agire e poi risciacqua abbondantemente.
Se vuoi pulire a fondo la tua lavastoviglie, mescola acqua e acido citrico e versa il composto nell’apposito scomparto della lavastoviglie. Fai partire un ciclo a vuoto: questo aiuterà la tua lavastoviglie a pulirsi e a disincrostarsi.
Stoviglie opache? Questa volta dovrai versare la soluzione di acqua e acido citrico nel foro per il brillantante quando la lavastoviglie sarà a carico pieno.
Mescola acqua e acido citrico secondo le quantità indicate. Metti la miscela in un contenitore spray e utilizzalo per i vetri delle tue finestre e per gli specchi di casa.
Invece di acquistare il decalcificante chimico, realizzalo in casa con 180 grammi di acido citrico in un litro d'acqua, aziona la macchinetta del caffè facendo scorrere questa soluzione, fai scorrere un altro ciclo di acqua normale e goditi la macchinetta del caffè priva di calcare.