Affrontare il mal di gola: 10 cibi da mangiare per sentirti meglio

Con l’alimentazione giusta, rimetterti dal mal di gola può essere più semplice. Alcuni cibi hanno proprietà particolarmente utili quando devi affrontare questo disturbo. Eccone 10 da non farti mancare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Silvia Soligon Biologa nutrizionista
25 Settembre 2023 * ultima modifica il 25/09/2023

Quando si ha il mal di gola è facile non avere voglia di mangiare. Potresti avere difficoltà a deglutire, ma riuscire a buttare giù qualcosa è importante per sostenere il tuo organismo e rimetterti al più presto. Alcuni cibi hanno proprietà ideali per affrontare questo disturbo. Eccone 10 fra cui scegliere per aiutarti a sentirti meglio.

Il carciofo

Il carciofo spinoso sardo è una buona fonte di rame, un minerale alleato delle naturali difese dell'organismo. In caso di mal di gola di origine virale o batterica, contribuisce a rifornire il sistema immunitario delle munizioni di cui ha bisogno per combattere i microbi che lo hanno causato.

Inoltre i carciofi sono anche fonti di folati (la forma di acido folico presente nel cibo) anch'essi alleati delle difese immunitarie.

Le uova

Facilmente deglutibili se preparate in modo opportuno (per esempio strapazzate), le uova sono un'altra fonte di acido folico. Inoltre contengono vitamina A, un'altra alleata delle difese immunitarie.

I legumi

I legumi contengono un altro minerale alleato delle difese immunitarie, il ferro. Rispetto alla carne, potrebbero esserne una fonte migliore in caso di mal di gola, perché se preparati in modo idoneo (per esempio ridotti in crema) sono più facilmente deglutibili.

La sogliola

Il pesce può essere una buona fonte di selenio, altro minerale alleato del sistema immunitario. Fra tutti, scegli la sogliola, facile da deglutire e senza spine.

Le vongole

Fra le fonti di selenio sono incluse anche le vongole, che in più contengono zinco, l'ennesimo minerale alleato del sistema immunitario.

La rucola

La rucola è una fonte di ferro di origine vegetale ancora più ricca degli spesso citati spinaci. Per favorire l'assorbimento di questo minerale, condisci queste e le altre verdure che lo contengono con un po' di succo di limone; oltre a far bene, ancora una volta, al sistema immunitario, la sua vitamina C favorisce proprio l'assorbimento del ferro.

L'aglio

L'aglio è noto per la sua capacità di promuovere il benessere della gola. Usalo per aromatizzare le tue preparazioni!

Se non ami il suo sapore deciso e i possibili effetti indesiderati associati al suo consumo lamentati da molti, opta per la sua versione selvatica, l'aglio orsino, che ha un gusto più delicato. Puoi utilizzarne sia i bulbi, sia le foglie.

I frutti di bosco

Anche fra i frutti di bosco ci sono alleati del benessere della gola. Si tratta di more, lamponi e ribes nero.

Puoi optare anche per i mirtilli rossi, ai quali è riconosciuta la capacità di contribuire alle naturali difese dell'organismo. Si tratta di una fonte di vitamina C, a sua volta alleata delle difese immunitarie; proprio come il succo di limone, in virtù del loro contenuto di vitamina C, se consumati all'interno di un pasto in cui sono presenti fonti di ferro di origine vegetale (come gli spinaci o i legumi) possono favorire l'assorbimento di quest'altro micronutriente che, come detto, contribuisce al buon funzionamento delle difese immunitarie.

La papaia

Anche il frutto della papaia è noto per la sua capacità di promuovere le difese naturali dell'organismo. Se ti piace e riesci a recuperarlo facilmente in uno dei negozi in cui fai la spesa, introducilo nel tuo piano alimentare contro il mal di gola.

Gli anacardi

Un'altra alleata del buon funzionamento del sistema immunitario è la frutta secca, fonte di rame, ferro, selenio e zinco. Come visto, tutti questi minerali sono alleati delle naturali difese dell'organismo. Opta per gli anacardi: ne contengono un mix interessante!

Laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in Scienze Genetiche e Biomolecolari, ha lavorato nel campo della ricerca fino al 2009 altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.