
L'aglio ornamentale (Allium) è una pianta bulbosa perenne appartenente alla stessa famiglia dell'aglio comune, cipolla e porro (Amaryllidaceae). Tuttavia, viene coltivata principalmente per il suo valore decorativo piuttosto che per scopi culinari.
Infatti le diverse varietà di aglio ornamentale sono apprezzate per i loro fiori sferici e appariscenti, spesso composti da decine o centinaia di piccoli fiori a forma di stella. Questi fiori crescono su alti steli, e possono variare in colore dal viola intenso al bianco, rosa o giallo.
Vediamo quindi come coltivarlo in giardino (per le bordure) o anche come pianta ornamentale da interno.
I bulbi di aglio ornamentale si piantano in autunno, generalmente tra settembre e novembre, prima dell'arrivo delle prime gelate. Piantarli in questo periodo permette ai bulbi di radicare bene nel terreno durante l'inverno, in modo che siano pronti a germogliare e fiorire in primavera o all'inizio dell'estate.
L'importante è piantare i bulbi prima che il terreno si congeli, assicurandosi che abbiano il tempo sufficiente per stabilire un buon sistema radicale.
L'aglio ornamentale dovrebbe essere posizionato in un'area del giardino ben esposta al sole, preferibilmente con almeno sei ore di luce diretta al giorno. Ama un terreno ben drenato, quindi è importante evitare luoghi dove si accumula acqua, poiché il ristagno potrebbe far marcire i bulbi.
L'aglio ornamentale (Allium) fiorisce generalmente in tarda primavera o all'inizio dell'estate, a seconda della varietà e delle condizioni climatiche. La fioritura avviene solitamente tra maggio e giugno, ma alcune varietà possono fiorire un po' prima o dopo.
Le loro caratteristiche infiorescenze sferiche durano a lungo e continuano ad aggiungere colore al giardino anche dopo che i fiori appassiscono, grazie alle loro teste essiccate che mantengono comunque una struttura decorativa.