Agopuntura e fertilità: un aiuto da un’antica pratica della medicina tradizionale cinese

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
L’hanno provata Celine Dion, Jennifer Aniston e Mariah Carey. L’agopuntura è un’antica pratica legata alla medicina cinese, che sempre più spesso viene abbinata a cure di fecondazione assistita. Lavora sulla circolazione dell’energia nel corpo umano e in poche sedute garantisce benessere e allontana ansia e paure.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Gennaio 2019

Quando la cantante Celine Dion annunciava di aspettare due gemelli dopo essersi sottoposta alla fecondazione assistita, l’articolo che ne dava la notizia titolava così: “Tutto merito dell'agopuntura". In effetti, sembra che diverse ricerche scientifiche, condotte per lo più su donne sottoposte a fecondazione in vitro, confermino l’efficacia di questa antica pratica cinese.

Tra queste, una ricerca scientifica pubblicata sul British Medical Journal, ha dimostrato che, praticando l’agopuntura prima del trattamento di fecondazione, le probabilità di iniziare una gravidanza aumentano del 60 per cento. Per questa ragione sono sempre di più i centri di fecondazione assistita che consigliano alla donna di affidarsi ad un agopuntore. E sempre di più sono le donne che, in cerca di una gravidanza, seguono l’esempio di Celine Dion, o di Mariah Carey o ancora di Jennifer Aniston che, in più di un’intervista, ha dichiarato come l’agopuntura le abbia anche ridotto lo stress, le abbia reso la pelle bellissima, l’abbia aiutata a perdere peso e l’abbia resa più felice.

Ma cos’è l’agopuntura?

L’agopuntura è un’antica pratica legata alla medicina tradizionale cinese che agisce sui flussi energetici del corpo. Grazie all’inserimento di alcuni aghi molto fini (circa 0,3 millimetri di diametro) in specifici punti del corpo, l’agopuntura tende a ristabilire lo stato di salute e di benessere dell’individuo. Secondo questa pratica, un malessere, una malattia o un disturbo fisico sono la conseguenza di una cattiva circolazione del Qi (energia vitale) in canali di energia, chiamati meridiani; quando si accumula o viene a mancare l’energia in determinate parti del corpo, è possibile che proprio qui si verifichi un disturbo.

Di norma, gli aghi vengono lasciati in sede per 15- 20 minuti, e sono in grado di agire sul Qi riportandolo in equilibrio; in questo modo migliorano lo stato di salute e di benessere della persona. L’agopuntura viene quindi generalmente utilizzato proprio per ripristinare l’equilibrio energetico della persona che, per ottenere risultati, si sottopone a uno o ad una serie di sedute.

Agopuntura e fertilità

Generalmente per un problema di infertilità di raccomanda una serie di sedute: inizialmente una seduta ogni settimana, poi si passa a una seduta ogni due settimane fino ad arrivare a una cadenza mensile. Una cura può durare fino a un anno, e se non si vedono i risultati, si consiglia di approfondire il problema con ulteriori esami specifici. L’agopuntore lavora sui punti utili per il trattamento della infertilità, ossia piedi, gambe, mani, addome e orecchie, ma ciò che differenzia l’agopuntura dalle tradizionali cure mediche, è che lo specialista personalizza la terapia in base alla persona che ha di fronte: ne considera lo stato di salute, gli stati d’animo, le problematiche che sta attraversando e in base a ciò che raccoglie, individua ulteriori punti su cui intervenire con gli aghi.

Anche per l’infertilità dell’uomo

Nella maggior parte dei casi, in una coppia con problemi di infertilità, è la donna che più facilmente si sottopone a cure e trattamenti per veder concretizzato il desiderio di avere un figlio. Tuttavia, l'agopuntura è molto efficace anche per il sesso maschile perché è stato dimostrato che porta a un significativo miglioramento della motilità e della morfologia degli spermatozoi. Oltretutto, sottoporsi in due allo stesso trattamento o alla stessa cura, può essere un motivo in più per rendere ancora più forte e unita la coppia, nel momento in cui si desidera un bambino.