Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.

L’agopuntura è una nota medicina alternativa, nata e diffusa in Oriente (si presume nell’Antica Cina), molti secoli fa. La tecnica dell’agopuntura si basa sull’idea che all’interno del corpo ci siano dei canali energetici, che agiscono su determinati organi garantendo sempre l’equilibrio del corpo e delle sue funzioni.

Quando il flusso energetico viene ostacolato compaiono disturbi di salute o vere e proprie patologie. È a questo punto che interviene l’agopuntura, andando a stimolare dei punti specifici distribuiti in varie zone del corpo, attraverso degli aghi sottili e flessibili. Con l’agopuntura si trattano in genere disturbi muscolari o articolari, disturbi gastrintestinali, problemi della sfera ginecologica e anche disturbi psicologici come i sempre più diffusi attacchi di panico.