Cervicale, hai mai pensato di ricorrere all’agopuntura? Ecco i possibili benefici

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Per controllare il dolore al collo, può essere molto utile qualche seduta di agopuntura. La medicina orientale aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e soprattutto ti permette di curare le infiammazioni senza assumere farmaci. È ovvio che in caso di situazioni patologiche, è sempre indicato il consulto con uno specialista.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 20 Gennaio 2020

Il dolore alla cervicale è uno dei disturbi più frequenti, causato molto spesso da un’infiammazione al primo tratto della colonna vertebrale. Le vertebre della cervicale hanno come funzione primaria il sostegno del collo (e la conseguente mobilità) e della testa. Stare sempre seduti a una scrivania davanti a un computer, guidare per ore e magari non svolgere attività si sostegno dei muscoli del trapezio sono tutte attività che possono ovviamente contribuire a questo disturbo, spesso accompagnato da vertigini, ipersensibilità agli odori, mal di testa e nausea.

Le cause della cervicale

Le cause della cervicale, o meglio, della cervicalgia sono numerose. Spesso il dolore è conseguente all’irrigidimento dei muscoli e dei tendini nella zona del collo e delle spalle. Capita con una certa frequenza, quando si è vittime dello stress o si sta affrontando un momento di grande tensione.

Frequentemente dipende da un trauma, il più comune è il classico colpo di frusta accusato durante un tamponamento e poi non adeguatamente curato, o da situazioni patologiche, come ernie cervicali, ipercifosi dorsale, iperlordosi lombare, osteofiti e spondilosi. Può insorgere anche per la postura sbagliata: se sei seduto in questo momento, fermati e pensa a com’è posizionato il tuo corpo. Il collo è protratto in avanti e le spalle sono curve? Ecco, questo potrebbe favorire la cervicalgia. Infine, non dimenticare quanto possono essere letali per il tuo collo gli sbalzi termici. Meglio avere sempre con sé una sciarpa, per proteggersi dai colpi d'aria.

I benefici dell'agopuntura

I benefici dell’agopuntura in caso di cervicale infiammata sono numerosi, il primo tra tutti è quello di evitare di assumere farmaci, che ovviamente tolgono il dolore ma possono favorire la comparsa di altre problematiche.

L’agopuntura agisce con gli aghi, in zone localizzate, sui meridiani energetici, sciogliendo così la tensione a livello della membrana occipito-atlantoidea. Questa tecnica, tipica della medicina orientale, agisce sul dolore, sulle contratture e sull’infiammazione. E pare essere di grande aiuto in caso di mal di testa.

Quali sono i punti di agopuntura

I punti di agopuntura più indicati in caso di cervicale sono:

  • Punti Ashi: localizzati sul decorso dei meridiani o fuori dal meridiano nella regione del collo e possono essere usati nel trattamento con ago o moxa delle cervicalgie.
  • Punti Hua Tuo: utili in caso di pressione esercitata sui nervi spinali cervicali o in presenza di infiammazione
  • Punti locali: GB20, GB21, TE15, TE16 nel caso di dolore localizzato ai lati del collo; GV14, GV15, GV16, BL10, BL11, BL12 e SI15 per quello nella regione posteriore del collo.
  • Punti distali: si scelgono generalmente punti posti sul meridiano in cui si trovano i punti locali. Il più importante è BL62. Per il dolore localizzato ai lati del collo si possono utilizzare GB34, GB39 e GB 40. GB34 e GB40. Se il dolore o l’intorpidimento si estendono alle braccia sono indicati LI4, LI10, LI16 o SI3, SI6, SI8, SI15

Le controindicazioni

Non ci sono controindicazioni nel trattare la cervicale con l’agopuntura. Deve essere però evitate in gravidanza e in caso di disordini della coagulazione. Durante le prime sedute potresti avvertire un po’ più di dolore, ma è assolutamente normale. Quello che può essere rischioso riguarda il modo in cui viene realizzata la seduta: è molto importante che siano rispettate le norme igieniche. Gli aghi, se non sterilizzati, potrebbero trasmettere malattie, come l’epatite o Hiv. L’agopuntore deve usare strumenti usa e getta o comunque sterilizzati.

Fonti| "Effectiveness of acupuncture intervention for neck pain caused by cervical spondylosis: study protocol for a randomized controlled trial" pubblicato su Trials il 22 giugno 2013