Aguzza la vista: sono questi gli oggetti più belli da recuperare ai mercatini

I mercatini sono veri e propri tesori di oggetti belli e interessanti. C’è sempre qualcosa di speciale da scoprire. Ma ricorda: devi esplorare con curiosità e apertura mentale, poiché il prossimo oggetto sorprendente potrebbe trovarsi in mezzo a cianfrusaglie e oggetti più costosi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Settembre 2023

Spesso ai mercatini (che siano rionali, in piazza o charity shop aperti tutto l'anno) ci si lascia sfuggire tante cose. E ci si concentra solo su mobili (a volte sovra-prezzati), abiti e accessori. I mercatini sono però delle grotte del tesoro!

Sapere cosa cercare va a beneficio dell'ecologia, poiché aprire meglio gli occhi permette di recuperare tantissime cose utili (o decorative) tagliando spese e sprechi.

Aguzza la vista, quindi: questi sono gli oggetti più belli da recuperare ai mercatini. Non lasciarteli più sfuggire!

I candelabri

Ce ne sono sempre a bizzeffe, piccoli o grandi, in metallo più o meno rovinato. Non serviranno solo per tenere le candele, ma semplicemente per abbellire ogni ambiente come soprammobile vintage, elegante o rustico.

Le sedie

Gli affari veri sono sulle sedie con impagliatura rovinata. Costano pochissimo rispetto alle originali e sono ancora utilizzabili: basterà portarle da un impagliatore o da un'impagliatrice che le farà tornare come nuove.

Piatti, porcellane e ceramiche

Le porcellane e le ceramiche sono spesso presenti nei mercatini. Puoi trovare piatti, tazze, vasi e oggetti decorativi che aggiungeranno un tocco di classe e tradizione alla tua casa. Cerca pezzi con disegni intricati o colori vivaci per fare davvero la differenza.

I collant

Sì, i collant: ai mercatini ci sono sempre cesti pieni di vecchi collant ancora confezionati, a meno della metà del prezzo di quelli che trovi in negozio.

I libri

Se la lettura è la tua passione, non puoi resistere ai libri antichi e second hand. Molti mercatini offrono una vasta selezione di volumi rari, prime edizioni e opere classiche, ma anche tascabili meno preziosi (a prezzi stracciati).

Fotografie e stampe d'arte

Le fotografie d'epoca e le stampe d'arte possono decorare le pareti della tua casa con stile e personalità (molto più rispetto alle stampe dei grandi magazzini o acquistabili online). Questi pezzi aggiungono un tocco artistico e un senso di storia all'ambiente in cui vivi e li puoi trovare a poco prezzo in tutti i mercatini.

Collezioni

Hai mai pensato di dare un tocco in più a casa tua con una collezione originale? Giocattoli antichi, pentole di rame, strumenti vintage per la bellezza come specchi o porta-cipria… Comprandone uno a ogni mercatino riempirai una parete o una mensola.

I gioielli

I gioielli vintage sono sempre alla moda. Braccialetti, orecchini, spille e anelli antichi possono essere autentici capolavori di design. Recuperare gioielli vintage può anche essere un investimento, in quanto il loro valore tende ad aumentare nel tempo. E regalarne uno è sempre una buona idea: ricevere un gioiello vintage fa molto piacere e ha un valore in più.