Al bando il Sulfoxaflor: un’ottima notizia per api, bombi e insetti impollinatori

Questo pesticida utilizzato per combattere le epidemie delle piante di agrumi causate dal Citrus Mealybug sarà ora limitato alle sole serre: all’aperto non uccideva infatti solo l’insetto che prendeva di mira, ma era devastante anche per gli insetti impollinatori solitari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 1 Maggio 2022

Le api e gli insetti impollinatori sono fondamentali per la vita sul pianeta Terra: serve ripeterlo? Sì, a quanto pare. Perché esistono pesticidi che ancora provocano enormi danni nei confronti di api e bombi.

Fortunatamente, oggi vengono condotti diversi studi che mostrano gli effetti deleteri degli insetticidi chimici. È il caso per esempio del Sulfoxaflor, pesticida utilizzato in Europa fino a pochi giorni fa e il cui utilizzo d'ora in poi dovrà limitarsi alle serre e ai luoghi interni. Se diffuso all'aria aperta, infatti, si trasforma in un killer di api e insetti impollinatori, rappresentando un pericolo enorme per l'ecologia e la biodiversità.

La buona notizia è che la Commissione Europea, supportata da studi condotti dall'EFSA (European Food Safety Authority), ha deciso di mettere al bando il Sulfoxaflor. Ecco i motivi.

Sulfoxaflor: le decisioni della Commissione Europea

Cos'è il Sulfoxaflor

Il Sulfoxaflor è un insetticida che uccide diversi insetti, ma che è utilizzato prevalentemente per combattere le epidemie causate dagli attacchi del Citrus Mealybug contro le piante di agrumi e altri arbusti nel Sud dell'Europa. Il suo utilizzo fu approvato dalla Commission Implementing Regulation (EU) 2015/1295, con l'introduzione di misure restrittive di sicurezza relativamente al suo uso all'aria aperta per evitare l'uso sconsiderato.

Ora, tuttavia, la Commissione Europea ha deciso di restringere ancor di più il suo utilizzo, limitandolo alle sole serre.

Perché è nocivo

Il Sulfoxaflor è nocivo perché, come hanno mostrato gli studi condotti dall'EFSA (European Food Safety Authority), è molto dannoso per gli insetti impollinatori come le api, esseri viventi fondamentali per la sopravvivenza del pianeta Terra. A farne le spese, in particolare, sarebbero le api selvatiche, che vengono uccise dalle esalazioni, come le api solitarie e i bombi.

Le motivazioni le ha fornite anche la Commissaria Europea per la sicurezza sanitaria e alimentare, Stella Kyriakides, che ha dichiarato: "La protezione degli insetti impollinatori contro i pesticidi dannosi è di fondamentale importanza per il futuro del pianeta e dei nostri bambini. Il nostro impegno, sotto alla Farm to For Strategy e sotto alla Biodiversity Strategy, è chiaro: i pesticidi chimici dannosi saranno proibiti oppure il loro uso limitato. Oggi ci stiamo impegnando: le conclusioni scientifiche portate dall'Efsa mostrano che l'utilizzo del Sulfoxaflor all'esterno è pericoloso per i bombi e le api solitarie. Dobbiamo agire ora limitandone l'uso internamente".

Il voto, le limitazioni e le conseguenze

La proposta per limitare l'utilizzo del Sulfoxaflor all'interno delle serre era stata sottoposta agli stati membri già a febbraio 2022, ma non era stata raggiunta la maggioranza. La stessa proposta è stata quindi rivolta all'Appeal Commettee nei giorni scorsi e la Regolazione verrà adottata dalla Commissione Europea da questa primavera 2022, imponendo l'utilizzo di questo pesticida solo internamente, per evitare che l'utilizzo esterno nuoccia, appunto, agli insetti impollinatori.

Gli Stati Europei, quindi, dovranno ora evitare l'utilizzo outdoor di questo pericoloso pesticida, all'aria aperta: una bella notizia per le api, ma soprattutto per tutti noi che viviamo su questo pianeta. La biodiversità, infatti, è essenziale per la vita sulla Terra, così come l'azione impollinatrice di questi piccoli e preziosissimi insetti.