Alessandra ed Echeclo tornano in mare: le due tartarughe Caretta Caretta sono libere dopo essere state salvate

Due tartarughe Caretta Caretta assaporano nuovamente la libertà dopo mesi di cure: gli esemplari stanno bene e potranno finalmente tornare in mare aperto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 19 Maggio 2020

Finalmente Alessandra ed Echeclo si riappropriano delle acque del mare, la loro vera e unica casa in cui vivono libere e senza alcun vincolo. Due tartarughe saranno liberate a brevissimo dopo un faticoso periodo di recupero: ad annunciare la notizia è stato il WWF Italia sulla pagina Facebook. I due esemplari sono stati recuperati rispettivamente sulla spiaggia di Policoro (Basilicata) e sulla costa di Bisceglie (Puglia) e saranno liberate nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

La storia di Alessandra

Alessandra è una tartaruga Caretta Caretta che pesa circa 40 chili ed è stata salvata dall'annegamento a causa di una vecchia rete da posta che, senza l'intervento di un pescatore, l'avrebbe sicuramente uccisa. Adesso, invece, torna finalmente libera dopo mesi di cure e potrà nuotare, partendo dalle acque di Policoro: l'esemplare è munito di Tag satellitare così da monitorare gli spostamenti.

Libertà anche per Echeclo

Echeclo è una femmina Caretta Caretta lunga circa 80 centimetri che fu soccorsa, per la prima volta, a marzo 2019. Purtroppo, dopo la liberazione, è stata recuperata nuovamente ad aprile 2020, vicino il golfo di Manfredonia, con segni evidenti di annegamento: le sue condizioni sono migliorate perciò il ritorno in mare aperto avverrà a largo del porto di Bisceglie.