Aqua Dome, un’oasi futuristica di acqua termale tra le montagne della Ötztal, in Tirolo

Tra le montagne della Ötztal in Tirolo, a poco più di due ore da Bolzano, l’Aqua Dome è una struttura termale con vasche avveniristiche progettate per inserirsi perfettamente nel contesto naturale. Un vero capolavoro architettonico, tanto da essere tra i centri benessere più gettonati su Instagram.
Gaia Cortese 5 Maggio 2019

È tra le 10 strutture più "instagrammabili" al mondo. Ossia, è particolarmente fotogenico. Parliamo dell’Aqua Dome, un centro benessere con più di dieci vasche termali sia all’interno che all’aperto, enomi spazi relax dal design all’avanguardia e pareti di vetro che offrono una vista esclusiva sulle montagne della Ötztal, in Tirolo. Che una struttura termale possa essere o non essere fotogenica può sembrare cosa di poco conto, ma non lo è. Anche l’occhio vuole la sua parte, ed è anche cosa sempre più comprovata, che la maggior parte dei giovani che viaggiano sia particolarmente sensibile a ciò che vedono su Instagram. Fortunatamente, nel caso di Aqua Dome, l’apparenza non inganna. Affatto.

Le piscine

L’acqua delle piscine dell’Aqua Dome è termale e sgorga a 68°C da una fonte che si trova a circa un chilometro dalla struttura. Quest'acqua è un’ottima acqua termale perché particolarmente ricca di sodio, di cloruro, di solfato edi  zolfo.

Se ti trovassi qui il tuo percorso avrebbe inizio nel cosiddetto “duomo termale”, ossia una gigantesca cupola di cristallo che ricrea un equilibrio perfetto tra aria ed acqua, acciaio e pietra. Qui trovi due grandi piscine con un’acqua termale a circa 35 °C, ma per uscire all’esterno (si può fare tutto l’anno!), non devi far altro che farti trasportare da una leggera corrente lungo un breve corridoio di acqua che collega le piscine interne con quelle esterne. Le vasche all'aperto sono veri e propri bacini futuristi, un capolavoro architettonico, progettato per adattarsi perfettamente alla natura circostante.

Le saune

L’area benessere dell’Aqua Dome è chiamata "Gletscherglühen" e qui trovi ogni tipo di sauna. Puoi scegliere tra una sauna con gettata di vapore o con accompagnamento musicale, con effetti di luce o aromi speziati, o perché no, accompagnata da uno scrub corpo. Se preferisci la sauna tradizionale, potresti farla seguire da una doccia rinfrescante con tanto di pioggia tropicale, o una doccia only for brave people con cascata di acqua fredda.

E poi… il freddo

È usanza dei popoli nordici, far seguire alla sauna un’immersione nell’acqua fredda. Anche all’Aqua Dome è possibile rinfrescarsi nelle vasche di acqua fredda a 13°C dopo aver fatto la sauna o il bagno turco. Per poi, rituffarsi nuovamente nella piscina di 20 metri che si trova all'aperto, con acqua termale a 34 °C. Se non temi il freddo intenso, c’è anche una grotta di ghiaccio con cristalli bianchi di neve fredda da cospargere su viso e spalle.

Le sale relax

Benessere significa anche relax. Tra una sauna e una doccia agli aromi speziati, l’Oasi blu è una sala arredata con i colori del blu e del rosso, dove potersi dimenticare di ogni forma di stress e rilassarsi completamente; qui la cupola blu notte accompagna la sensazione di totale relax. C’è poi la Baita della tranquillità. Un nome, una garanzia. Se vuoi assoluto silenzio, qui lo trovi. Nella sala Impressioni di montagna, invece, la presenza del legno e di colori naturali rievocano il paesaggio di queste montagne, ma sono i letti ad acqua che ti avvolgeranno e culleranno facendoti provare una sensazione unica.