Auto elettriche: l’autonomia dichiarata è più alta di quella reale

Uno studio condotto dal magazine britannico What Car? ha analizzato la differenza di autonomia delle automobili elettriche, differenziando i chilometri percorribili dichiarati in fase di omologazione e quelli effettivamente macinabili su strada.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 12 Novembre 2018

Ce lo sentiamo dire da tempo: l’auto elettrica è il mezzo del futuro, pura sostenibilità su ruote. E già in molti hanno deciso di convertirsi all’alternativa al motore diesel, o per lo meno all’opzione ibrida. Tuttavia, le questioni da risolvere per quanto riguarda la mobilità elettrica sono ancora tanti. Uno dei problemi più considerati è l’effettiva autonomia della vettura. Infatti, dal momento che in Italia le stazioni di ricarica non sono ancora così diffuse, per effettuare un viaggio a bordo della propria auto elettrica è necessaria un’organizzazione molto precisa che tenga conto della distanza tra le colonnine lungo il percorso, così da non rischiare di rimanere a piedi. C’è da dire che le case automobilistiche che si occupano della produzione di auto elettriche stanno facendo in modo di raggiungere un’autonomia sempre maggiore. Eppure, non sempre l’autonomia certificata in fase di omologazione Wltp (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) equivale al numero di chilometri effettivamente percorribili per strada.

A questo proposito, il magazine inglese What Car? specializzato in automobili e motori ha recentemente realizzato uno studio che ha confermato l’effettiva differenza tra chilometraggio omologato e reale che in diversi casi arriva anche a uno scarto di 160 km. Vediamo insieme la classifica stilata dal magazine.

  1. Hyunday Kona Ev 64kWh: 421,6 km reali contro i 470 Wltp
  2. Jaguar i-Pace: 407 km reali contro i 470 omologati
  3. Kia e-Niro: 407 km reali contro i 484 dichiarati
  4. Tesla Model S 75D: 328 km reali contro i 490 dichiarati
  5. Hyunday Kona Ev 39kWh: 254 km reali contro i 312 omologati
  6. Renault Zoe R110: 235 km reali contro i 299 dichiarati
  7. Nissan Leaf: 206 km reali contro i 270 dichiarati
  8. Bmw i3 94 Ah: 195 km reali contro i 258 dichiarati
  9. Volkswagen e-Golf: 188 km reali contro 231,7 dichiarati
  10. Hyunday Ioniq Ev: 188 km reali contro i 280 dichiarati
  11. Smart Fortwo EQ: 95 km reali contro i 159 dichiarati
  12. Smart Fourfour EQ: 91,7 km reali contro i 159 dichiarati

Insomma, sebbene per molti l’elettrica rappresenti comunque una scelta di gran lunga migliore, rivoluzionaria e futuristica, c’è da dire che conviene informarsi bene prima di acquistarne una, in particolare se la si utilizza per effettuare viaggi su grandi distanze. Sicuramente se la domanda aumenterà, non farà che implementare le possibilità di questa auto, oltre ad aumentare il numero di stazioni di ricarica ancora purtroppo molto basso, e quindi insufficiente a tranquillizzare i grandi viaggiatori.