Le auto elettriche possono salvarci in caso di blackout o salto di corrente

È stato dimostrato da uno studio australiano condotto proprio durante un blackout cittadino. Le batterie delle auto elettriche sono state in grado di ridare energia temporanea e in alcuni casi queste, tramite una tecnologia incorporata al loro interno sono in grado di alimentare una casa per almeno due giorni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 10 Luglio 2024

Le tanto amate e criticate auto elettriche potranno salvarci durante i blackout di corrente, in quanto sono un'ottima soluzione per fornire e garantire energia temporanea. A spiegare che questo è attualmente possibile è stato uno studio. Precisamente si tratta  del risultato del progetto sperimentale Realising Electric Vehicles to Grid Services (Revs), condotto dal governo dell'Australian Capital Territory. Questa funzionalità della auto elettriche è resa possibile grazie alla tecnologia vehicle-to-grid (V2G), che permette alle batterie delle auto elettriche di inviare energia alla rete elettrica.

In sostanza questa tecnologia V2G consente alle auto elettriche di funzionare come batterie su ruote. "Quando non sono in uso per la mobilità, le batterie delle EV possono immagazzinare energia che può essere poi restituita alla rete elettrica". viene dichiarato dallo studio.

Questo processo non solo fornisce energia durante i blackout, ma può anche aiutare a gestire i picchi di domanda e offerta di energia, riducendo il carico sulle infrastrutture e ottimizzando l'uso dell'energia che si fa quotidianamente.

Il risultato è avvenuto testando direttamente la batteria di alcune auto durante un blackout in Victoria, Australia. È stato dimostrato che una Nissan Leaf (auto usata come tester) completamente carica, dotata di tecnologia vehicle-to-building, potrebbe alimentare una casa per più di due giorni.

Prova adesso a immaginare veicoli ancor più grandi, come autobus e camion elettrici, che hanno batterie più grandi e quindi un maggiore potenziale di stoccaggio.

La produzione e l'aumento di vendita di veicoli EV con capacità V2G potrebbe trasformare il modo in cui gestiamo le emergenze energetiche, soprattutto i blackout che in estate rischieranno sempre più di aumentare a causa della crisi climatica.

Le auto elettriche rappresentano, quindi una risorsa preziosa non solo per la mobilità sostenibile, ma anche come parte integrante della resilienza energetica. La loro capacità di funzionare come batterie mobili durante i blackout offre una nuova dimensione alla gestione delle emergenze e alla stabilità della rete elettrica.