Ecco la classifica delle capitali europee con i mezzi di trasporto più green: Londra sorride, Roma meno

Secondo la nuova edizione dello Smart City Expo World Congress, a livello europeo la transizione green nel sistema dei trasporti sta già dando i primi frutti e diverse città sono già avanti sulla tabella di marcia verso l’obiettivo della decarbonizzazione Tra queste spicca Londra al primo posto, seguita da Amsterdam e Vienna. L’Italia invece resta indietro, con Roma ferma solo al 13eimo posto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 8 Ottobre 2024

Rendere il Pianeta un posto più vivibile, oggi, significa tra le altre cose ridurre i livelli di inquinamento atmosferico che galleggia sopra le nostre teste.

Significa, di fatto, dare un taglio alle emissioni generate dall’intero settore dei trasporti visto che, numeri alla mano, rappresenta il più grosso e forte contribuente dello smog respirato e inglobato nel nostro corpo quotidianamente.

Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente i trasporti emettono più del 70% della CO2 presente in atmosfera e almeno il 60% dello smog in generale.

Il sillogismo a cui voglio portarti è facile. Per raggiungere l’obiettivo di cui ti parlavo all’inizio, una strada è quella di rendere sempre più sostenibile e green il maggior numero possibile di infrastrutture dedicate al trasporto di persone.

Per la nuova edizione dello Smart City Expo World Congress, a livello europeo la transizione sta già avvenendo e sta premiando diverse città. Tra queste, tuttavia, non ne spicca una italiana. Ma andiamo con calma.

Duante la presentazione dell’evento che come ogni anno si svolge a Barcellona, infatti, sono stati rivelate le coordinate delle città europee con i sistemi di trasporto più ecologici.

Chi spicca è sicuramente Londra che si prende il primato grazie a una serie di iniziative che hanno portato ad autobus elettrici e ibridi, a un più diffuso utilizzo delle biciclette e all’ampliamento dei chilometri dedicati alle piste ciclabili.

L’Italia, come ti dicevo prima, non è entrata nella top 10 delle città europee con i sistemi di trasporto più ecologici, piazzandosi “solo” al 13esimo posto. Se è vero che Roma ha fatto grossi passi in avanti con l’introduzione di 400 autobus elettrici, 10mila auto elettriche e 842 punti di ricarica, i livelli di inquinamento atmosferico sono tuttavia rimasti decisamente alti.

L’idea della classifica, però, non è quella di demotivare ma anzi: ispirare gli altri a fare di più e a seguire le orme di capitoli come Amsterdam (al secondo posto), che per esempio ha fatto delle biciclette una parte determinante del proprio DNA o come Vienna (terza), che ha introdotto una flotta di tram e autobus elettrici e si serve di un’alta percentuale di energia derivata da fonti rinnovabili.

Giù dal podio poi puoi trovare Copenaghen, che ha investito moltissimo in infrastrutture ciclabili, autobus elettrici e un sistema di metropolitana automatizzato per provare a centrare l’obiettivo di diventare carbon neutral già entro il 2025.

E poi ancora Zurigo, che ha aumentato le zone a traffico limitato, Stoccolma i cui sistemai di trasporto pubblico funziona con energia rinnovabile e anche Helsinki, che spicca per un sistema di metropolitana a bassissime emissioni. Chiudono la top10 Oslo, Berlino e Parigi.