Milano-Istanbul, le novità su come viaggiare in treno nel segno della sostenibilità e del risparmio

La tratta Milano Istanbul esiste non solo per gli aerei, ma anche per i treni: certo è più complicato, ma non inquini il Pianeta, risparmi tanto sul tuo portafoglio e ti godi le varie tappe. Vediamo le ultime novità su questa tratta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 9 Settembre 2024

Sicuramente il primo pensiero che avrai, nel momento della scelta di viaggiare da Milano a Istanbul è quello di controllare i biglietti aerei. La seconda alternativa? All'apparenza non esisterebbe, anche perché è difficile pensare di viaggiare tra queste due grandi città europee con un treno: non ci sono collegamenti.

In realtà non è così, se vuoi puoi viaggiare anche in treno, sicuramente ci metterai molto di più rispetto a viaggiare con l'aereo, però non contribuiresti a inquinare ulteriormente il Pianeta, ma soprattutto, potresti anche risparmiare. Il risparmio è legato al fatto che le tappe da fare in treno, per arrivare a Istanbul da Milano non registrano una grossa variazione di prezzo, rispetto a un volo diretto.

Prima però di vedere come fare, ricordati che la scelta del treno è sempre quella migliore, per qualsiasi destinazione in quanto è quella che tutela di più l'ambiente. Conoscere l'impatto ambientale di ciascun mezzo aiuta a scegliere più facilmente il modo più ecologico per viaggiare e di conseguenza pesare di meno sui consumi finali di energia e sulle emissioni di CO2. Se non lo sapevi infatti, il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni totali di CO2 in Europa, il 71,7% delle quali viene prodotto dal trasporto stradale, secondo i dati dell'Agenzia Europea dell'Ambiente.

Tornando adesso al viaggio Milano-Istanbul, devi sapere che con 5 tappe in treno è possibile. Il primo treno da prendere ti deve portare a Lubiana (durata di circa 10-11 ore di treno). Da Lubiana ti devi spostare fino a Zagabria con circa 2-3 ore di viaggio. Da Zagabria, se sei un appassionato di Croazia e Belgrado, saprai già che la prossima tappa potrebbe essere quella tra Zagabria Belgrado e successivamente Belgrado-Sofia con l'Oriente Express. Questo però non si può più fare a causa di lavori (a oggi 2024) sull'intera tratta.

Attualmente un'alternativa può essere quella di viaggiare da Zagabria a Budapest e successivamente da Budapest a Bucarest. Così il viaggio di circa 14 -15 ore.

Quinta e ultima tappa prevede un viaggio da Bucarest, fino ad Halkali ed eccoti arrivato in Turchia con un giorno di viaggio, tante altre città in mezzo da visitare e ammirare e con un costo fisso che può variare massimo dai 150 ai 250 euro.