I primi aerei a batteria sono già qui ma con seri dubbi (su sicurezza e emissioni)

Perché ancora non possiamo usare aerei elettrici? Questa potrebbe essere la tecnologia del futuro per il sistema dell’aviazione? Ci sono svantaggi a riguardo? Proviamo a dare una risposta a queste e a tante altre domande.
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Mattia Giangaspero 18 Settembre 2024

Prima o poi anche il trasporto aereo effettuerà una transizione dall'utilizzo del carburante (anche quello bio) all'utilizzo del motore elettrico, ma creare degli aerei full elettric che riescano a trasportare passeggeri è ancora un sogno da realizzare.  È v ero che esistono già molti aerei a batteria agli ioni di litio, ma non sono testati per voli di linea. La tecnologia in questione è, ovviamente, simile a quella utilizzata nei veicoli elettrici, ma adattata per le esigenze specifiche dell'aviazione. Le batterie devono essere leggere e avere un'alta densità energetica per essere efficaci nei voli aerei. 

Uno dei principali vantaggi degli aerei a batteria, non dobbiamo neanche star qui a ripeterlo, è la riduzione delle emissioni di gas serra. Secondo un'analisi dell'International Council on Clean Transportation (ICCT), un aereo a batteria alimentato da energia rinnovabile potrebbe ridurre le emissioni fino al 90% rispetto agli aerei tradizionali a combustibile fossile.

Questo rappresenta un passo significativo verso la decarbonizzazione del settore aeronautico, che attualmente contribuisce a circa il 3% delle emissioni globali di gas serra.

È vero che una soluzione temporanea, ovvero prima che la tecnologia continui a svilupparsi, riguarda tutte quelle tratte definite "a corto raggio", tipo Bari-Roma. Queste anche se non sono le tratte più frequentate dai passeggeri, sono anche tratte responsabili del 20% circa di emissioni globali, sembra legate al mondo dell'aviazione. Non si tratta quindi di una soluzione, ma di una possibile riduzione del problema. Esiste però un "ma" agli aerei elettrici.

Lo svantaggio è legato al tema della sicurezza che è appunto una delle principali preoccupazioni per gli aerei a batteria, perché le batterie agli ioni di litio, sebbene efficienti, presentano rischi di incendio e di "thermal runaway", un fenomeno in cui la temperatura della batteria aumenta in modo incontrollato durante la carica o l'uso.

Questo può portare a incendi difficili da gestire in volo, rappresentando un rischio significativo per la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio.

Fonte |Nature 

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