La storia di un’azienda inglese che ricicla taxi e camion della spazzatura in veicoli elettrici

Sapevi che è possibile riconvertire l’auto a benzina o a diesel in auto elettrica? E aggiungo, sapevi che costa meno questa riconversione che comprare un veicolo elettrico nuovo?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Settembre 2024

Nel cuore dell'Inghilterra e addirittura ormai in espansione, esiste un'azienda che ha trasformato completamente il settore dei trasporti urbani promuovendo il riciclo. Il riciclo non di pezzi di ricambio, di batterie o di altre componenti, ma il riciclo di veri e propri veicoli di trasporto/utilizzo pubblico come taxi o camion della spazzatura. L'azienda in questione riesce a trasformare taxi e camion della spazzatura in veicoli elettrici. Questa iniziativa non solo riduce le emissioni di carbonio, ma promuove anche un'economia circolare sostenibile.

L'azienda britannica si chiama Grundon Waste Management e ha iniziato a cambiare il settore dei trasporti investendo in un solo anno ben 5 milioni di sterline. La loro mission è proprio quella di riconvertire mezzi diesel o a benzina in mezzi elettrici.

Sono riusciti in poco tempo a creare un business dietro visto che, come si legge sul loro sito, sono circa 15mila le aziende che richiedono il loro servizio. Infatti la Grundon Waste Management non si occupa solo di taxi, camion o più in generale del settore dei trasporti, ma anche di riciclare ogni altro oggetto che puoi utilizzare nel tuo quotidiano: a lavoro o a casa.

Tornando sui trasporti, la conversione dei veicoli diesel in elettrici è un processo complesso che richiede competenze tecniche avanzate. Grundon ha collaborato con Refuse Vehicle Solutions (RVS) e lo specialista olandese EMOSS per convertire i camion Mercedes-Benz Econic.

Modificare un veicolo diesel esistente, però, costa molto meno rispetto all'acquisto di un nuovo veicolo elettrico, risparmiando oltre 100.000 sterline per ogni veicolo.

Inoltre, l'energia necessaria per ricaricare questi veicoli proviene direttamente dai rifiuti raccolti, creando un perfetto esempio di economia circolare.

Questi veicoli sono dotati di batterie da 280 kWh, sufficienti per alimentare tutte le operazioni necessarie, come la raccolta dei rifiuti e la compattazione.

La trasformazione dei vecchi taxi e camion della spazzatura in veicoli elettrici rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile. Iniziative come quelle di Grundon dimostrano che è possibile combinare innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, offrendo soluzioni pratiche per ridurre l'impatto ambientale e promuovere un'economia circolare.

Fonte | Grudon