Caldo e auto elettriche, le batterie sono un problema da gestire: come fare

Caldo, temperature globali sempre in aumento e in aggiunta siamo in estate. Se sei in possesso di un veicolo elettrico ecco cosa devi fare per evitare che la batteria si surriscaldi, perda efficienza e autonomia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 5 Luglio 2024

Non fa così caldo come nel 2020 o nel 2022, ma a luglio 2024 in alcune zone d'Italia l'estate e le temperature roventi si stanno facendo sentire e queste a lungo andare rischiano di mettere alla prova la resilienza delle batterie di auto o veicoli elettrici, soprattutto se lasciati sotto il sole, mentre tu passi un'intera giornata in spiaggia.

Cosa potrebbe accadere? L'IEA spiega che le alte temperature possano ridurre significativamente l'efficienza e la durata delle batterie. Questo vuol dire danneggiarla e ridurne anche l'autonomia.

Infatti le batterie al litio, ovvero il cuore pulsante delle auto elettriche, sono vulnerabili alle temperature elevate. Il calore può causare una rapida degradazione delle celle della batteria, diminuendo la loro capacità e accorciando la loro vita media.

Inoltre, si è scoperto che in condizioni di caldo estremo, le auto elettriche possono perdere fino al 31% della loro autonomia pubblicizzata.A questi problemi, molti produttori di veicoli elettrici sono già arrivati alla soluzione definitiva, almeno per gli standard globali del 2024, però se l'auto elettrica in tuo possesso non è così recente, i rischi restano.

Prima parliamo brevemente della soluzione trovata. Per contrastare questi effetti sono stati implementati sistemi di gestione termica avanzati, in quanto mantengono le batterie al fresco e sicure.

Ora, invece, capiamo quale soluzione puoi trovare tu. È consigliato di precondizionare l'auto elettrica prima dell'uso, collegandola alla rete elettrica per regolare la temperatura dell'abitacolo, riducendo così il carico sulla batteria. Inoltre, è importante adottare uno stile di guida fluido e sfruttare il sistema di recupero dell'energia cinetica per ottimizzare l'autonomia.

Come detto prima, questa soluzione amatoriale la devi mettere in campo solamente se il tuo veicolo elettrico è uno tra i primi usciti sul mercato. Di recente e ancora oggi si continua a migliorare l'efficienza della batteria per ridurre tutti i tipi di rischi e la soluzione del veicolo elettrico come veicolo del futuro è una soluzione sostenibile.