
Come portare della frutta a tavola come un vero e proprio dessert? Basta sbizzarrirsi un po' e inventarsi degli spiedini alla frutta. Una ricetta che non solo piace ai bambini, ma che si presta bene per un brunch, un pic-nic o una merenda sfiziosa.
Per preparare i tuoi spiedini puoi scegliere la frutta di stagione che preferisci: in estate, per esempio, potresti approfittare del melone o dell'anguria, delle pesche o delle fragole. Puoi tagliare la frutta a cubetti oppure a fette, a seconda della tipologia di frutta.
Per seguire alla lettera questa ricetta devi procurarti un melone, banane, kiwi e uva, e in aggiunta, puoi preparare una crema alla ricotta, sana e molto saporita. la ricetta è davvero semplice: unica accortezza è spruzzare un po' di succo di limone sulle banane, affinché non diventino nere.
La prima cosa da fare è lavare, mondare e sbucciare la frutta. Successivamente, taglia il melone in piccoli pezzi o, aiutandoti con l'apposito attrezzo, ottieni delle più scenografiche palline. Passa poi ai kiwi, ricavandone 8 pezzi irregolari e poi mettili da parte con gli acini di uva. A questo punto taglia anche le banane a fette dallo spessore di almeno mezzo centimetro. Preparata la frutta, puoi iniziare a preparare i tuoi spiedini. Prendi i bastoncini di legno e componili alternando i diversi pezzetti di frutta. Terminata anche questa operazione, sistema gli spiedini in un piatto da portata.
Se vuoi dare un tocco in più ai tuoi spiedini puoi preparare una gustosa crema con uova, zucchero e ricotta. A parte, inizia a lavorare i tuorli delle uova in un recipiente con lo zucchero, fino a ottenere una spuma. Aggiungi la ricotta gli albumi montati a neve.
A questo punto puoi servire i tuoi spiedini di frutta accompagnati con la crema.